Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoIl Cus espugna il Taroni: Augusta, derby amaro


La Kopa Engineering Cus Torino espugna il PalaTaroni al termine di un derby combattuto ed entusiasmante. Una stracittadina dalle grandi potenzialità, vinto dalla squadra che ha saputo interpretare al meglio il concitato finale.
Non all'altezza la coppia arbitrale che, applicando un metro incomprensibile, ha in parte rovinato lo spettacolo. A completare il quadro desolante dipinto dalla coppia in grigio, la clamorosa svista che, a seguito di un fallo offensivo fischiato a Passera, ha prodotto due tiri liberi per gli universitari in un momento importante.

Inizia a zona Torino Basket ed è di Passera su rimbalzo offensivo il primo canestro della partita; le squadre continuano ad avere problemi in attacco ma, dopo un canestro di Muyango, smarcato alla perfezione sotto canestro, ci pensa Jacomuzzi a realizzare la tripla del 7-0 al 5'.
Dopo il timeout Passera dalla lunetta allunga il vantaggio, Campanelli nella gita in lunetta successiva fa 0/2 e lo score per i cussini rimane ancora inchiodato a quota zero.
La difesa dei biancoblu di Tassone passa a uomo, Porcella con una tripla riporta il Cus a -5 prima che Passera con due liberi firmi il 10-3 del 7'.
Perissinotto e una tripla di Comino riavvicinano a -2 il Cus, Zunino pareggia recuperando un pallone vagante e Comino, con quattro punti consecutivi, permette agli ospiti di mettere il naso avanti: cinque punti di Jacomuzzi e un libero di Zunino per il 15-15 al 10'.

L'avvio del secondo periodo è sempre molto nervoso, le due squadre lottano colpo su colpo e i punti continuano a scarseggiare. Dopo un minibreak firmato Muyango, è Zunino a riportare avanti il Cus: ma la risposta è immediata e porta la firma di Gioria da tre punti: 26-23 al 16'.
La partita corre sui binari dell'equilibrio, Torino Basket guidata da Jacomuzzi e Muyango e il Cus con Zunino e Perissinotto combattono, sportivamente parlando, possesso dopo possesso.
La situazione falli consiglia ai due allenatori di risparmiare Menzio, Passera e Comino, si arriva all'ultimo minuto con la situazione di parità, Muyango con 5” sul cronometro prova la tripla ma subisce fallo da Zunino: il play cussino protesta e gli arbitri, per la verità non molto convincenti, fischiano fallo tecnico.
Muyango non sbaglia neanche un libero e il finale del secondo quarto è 40-36 per l'Augusta.

La partenza del terzo quarto è bruciante per il Cus: Zunino e Porcella mettono il turbo alla squadra di Fiorito, la zona blocca l'attacco di Torino Basket e il parziale è eloquente: 1-10 per il 41-46 del 24'.
La difesa di Gioria su Zunino limita in parte il potenziale offensivo dell'esterno degli universitari, lo stesso Gioria, che costringe al 5° fallo Magnone, e Robotti tengono a galla i padroni di casa: 47-50 al 26'.
Ma la quarta penalità di Gioria complica i piani di coach Tassone, la Kopa Engineering continua a macinare gioco e il vantaggio oscilla tra i 3 e i 5 punti: 53-57 al 30'.

Quattro in fila di Gianotti riportano a -3 l'Augusta, Passera riporta in parità la partita con una bella conclusione in mezzo all'area: 57-57 al 32'.
Campanelli e Zunino sfruttano le amnesie difensive dell'Augusta e riportano a +4 gli ospiti con 7 minuti sul cronometro, Zunino mette la tripla del +7 a cui segue la tripla di Jacomuzzi per il -4 e un'altra tripla del play torinese per il 65-66 del 37'.
Un fallo fischiato a Menzio e un tecnico allo stesso giocatore portano a +4 il Cus, Novarese segna la tripla del -1; ma un fallo a seguito di un rimbalzo di Passera viene convertito in due tiri liberi in un momento decisivo che Zunino sfrutta per siglare il +3.
Ormai la situazione è sfuggita di mano alla coppia arbitrale, su una palla vagante la creatività degli arbitri trasforma un tuffo di Muyango in fallo: i due liberi del play ex Valenza mettono la parola fine alla partita per il 71-78 finale.


AUGUSTA ASSICURAZIONI TORINO BASKET-KOPA CUS TORINO 71-78
(15-15, 40-36, 53-57)
TORINO BASKET: Jacomuzzi 17, Giordana, Gianotti 6, Pizzigalli ne, Muyango 14, Menzio, Gioria 10, Passera 11, Robotti 5, Novarese 8.
All. Tassone.
Ass. Farese.
CUS TORINO: Zunino 30, Porcella 15, Roncarolo 2, Chiadò, Tassone 1, Perissinotto 6, Magnone 2, Campanelli 9, Comino 13, Passeri.
All. Fiorito.
Ass. Finali, Genta.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico