Ed al fischio di chiusura un abbraccio ed un urlo liberatorio hanno ancora una volta festeggiato la permanenza in serie D della Ginnastica che nell’impietoso dentro o fuori che la vedeva opposta al Santhià ha saputo cogliere il primo match point che aveva a disposizione dopo la vittoria al fotofinish in gara 1 fuori casa.
Dopo un inizio favorevole ai ragazzi di Coach Di Ciaula la partita è stata in equilibrio per tutto il secondo ed il terzo quarto per poi , nei 2 minuti finali , vedercela quasi sfuggire di mano quando eravamo sotto di 4 punti e con troppi giocatori gravati di falli . Ma a 90 secondi dal termine un break di 6-0 targato Mazzetto (autore di due triple ravvicinate) ha svoltato la partita e ci ha consentito di amministrare i secondi finali nella danza dei tiri liberi conclusivi.
Poi brindisi e gioia negli spogliatoi liberando finalmente la soddisfazione per una vittoria che unita alle altre 10 precedenti fanno 11 migliorando le 8 dell’anno precedente e con una squadra più giovane dell’anno passato. Potremmo perderci in ragionamenti tipo :on un po’ di carattere in più potevamo avere quegli 8-10 punti di più in classifica che ci avrebbero fatto soffrire meno fino all’ultimo minuto ma voglio invece ricordare anche quelle partite perse di un soffio con BraBasket (persa di 2) , Cavallermaggiore e Giaveno di 8 , Savigliano di 5 , squadre che hanno occupato 4 delle prime 6 posizioni della prima fase e che ora lottano per un posto in C regionale.
Al prossimo anno con la politica dei piccoli passi sapremo migliorare sicuramente i nostri risultati sportivi consapevoli che alla base di un buon team c’è unicamente il lavoro di squadra di giocatori ed allenatore che si esprime non solo attraverso gesti atletici ma soprattutto attraverso i valori di sportività e correttezza. Grazie a tutti e arrivederci a dopo l’estate.
Gianpiero Einaudi