Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoCala il sipario su una stagione difficile e sofferta


Empoli, 17 aprile 2011 L’ultima giornata di Torino Basket si chiude con un nulla di fatto: la vittoria che si inseguiva dalla caduta in quel di Piombino non è arrivata, dopo una partita giocata a ritmi bassi da parte di entrambe le formazioni, senza particolare vivacità al tiro. Torino chiude dunque la sua esperienza in serie B con sole 5 vittorie e l’ultima posizione in classifica.
La partita si apre punto a punto; Empoli durante il primo quarto ottiene al 4’ un primo vantaggio di quattro punti, ma la formazione Torinese risponde portandosi in vantaggio con uno 0-6 (6-8 al 5’); i padroni di casa provano a riportarsi in vantaggio, ma si finisce sul 13 pari.
Alberto Ghia Il secondo quarto si apre con tre minuti di tentativi al tiro andati male da ambo le parti; rompe il silenzio Martina, con due liberi, che portano gli ospiti torinesi in vantaggio. Empoli con Nazzareno riaggancia la Tecnosteel e tenta una seconda fuga, bloccata da Di Gioia da sotto e dalla tripla di Quaglia al 15’ che porta nuovamente i torinesi in vantaggio (19-20), ma Empoli riparte con un 5-0 che Torino non riesce a colmare: la bomba di Berta serve a mettere una toppa (27-25 al 19’), ma il quarto si chiude a vantaggio dei toscani. Il pareggio arriva subito dopo la pausa lunga, sempre con Berta. Empoli cerca di non perdere terreno e allunga con un 10-2, chiuso dai liberi di Mariotti al 25’ (37-29). Fra gli ospiti si perde qualche azione preziosa di troppo utile a riconquistare il pareggio fino alla tripla del giovane Garello, che firma il -5 al 28’ (39-34). Rotto il ghiaccio, Torino recupera il -2 nell’ultimo minuto del quarto con i liberi di Berta. Al 32’ Torino è sotto di mezzo canestro dopo i due punti da sotto di Delle Site: non c’è nessuna voglia di riproporre un ultimo quarto come quelli delle ultime partite; la dinamica del gioco coinvolge sempre di più i giovani del vivaio, che sembrano aver finalmente trovato un loro posto in campo oltre che una fluidità ed una tranquillità che permetta loro di affrontare il parquet come si deve. In piena rimonta la tripla di Nazzareno non blocca la rimonta, ma la rallenta solo un po’: cinque punti di fila (canestro da sotto di Arlotto e tripla di Di Gioia) portano al 35’ Torino in testa, anche se di solo una lunghezza (45-46). Empoli prova a reagire, ma è bloccata da una buona intercettazione di palla da parte dei torinesi; solo con Damiani al 37’ i padroni di casa recuperano il vantaggio, andando ad infilare 8 punti consecutivi nel finale a cui Torino non risponde più: la difesa cigola un po’, l’attacco imbarca le poche azioni d’attacco giunte fino alla fine.

La stagione Senior che si è chiusa domenica è stata certamente la più travagliata e complicata delle 4 dall'inizio dell'intero Progetto Torino Basket.
Massimo Miglini Tutti abbiamo gioito lo scorso anno per la promozione e tutti abbiamo patito mille problemi e difficoltà quest'anno. Ciò dimostra come e quanto sia difficile gestire, organizzare e mantenere un'attività sportiva a questo livello, specialmente in carenza di risorse umane e materiali adeguate. Ringraziamo tutti coloro che hanno messo in campo e fuori dal campo impegno, pazienza, tolleranza ed anche senso di responsabilità nell'affrontare momenti di reale difficoltà e disagio. Tuttavia, l'impegno di Torino Basket NON è solo per la Prima Squadra: come recita lo slogan descrittivo, siamo coinvolti in un Progetto che parte ''dal lavoro con le squadre giovanili'' ed in ognuno dei 4 anni di Vita non sono mancate le soddisfazioni, anche di alto livello e di assoluto primato. Anche quest'anno i nostri ragazzi continuano il loro percorso anche fuori Regione: dopo avere ben figurato nei campionati regionali Eccellenza di categoria, le squadre di Marco Grattini e di Beppe Carbone saranno impegnate in sfide interregionali per accedere ai concentramenti successivi.

Forza Ragazzi...!!! La stagione continua...


Computer Gross Empoli – Tecnosteel Torino Basket Club 52-46 (13-13, 27-25, 42-39)

Empoli: Acunzo 6, Mariotti 7, Gelli, Damiani 10, Fontani, Ghizzani 8, Nazzareno 14, Terrosi 5, Vannini 2, Setti.
All. Mazzoni.

Torino: Berta 13, Menzio n.e., Garello 5, Delle Site 2, Nord, Di Gioia 11, Martina 2, Arlotto 3, Quaglia 7, Carossa 3.
All. Bronzin, Vice Ferraro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico