Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTerzo quarto da dimenticare


Torino, 9 aprile 2011 - Niente da fare nell’ultima partita casalinga di Torino Basket: la formazione di coach Bronzin, malgrado un Arlotto ottimo come non mai ed una eccellente prova del giovane Martina ed una partita combattuta nei primi trenta minuti di gioco. Risulta fatale l’ultimo quarto, nel quale la squadra subisce un parziale di 16-0, non riuscendo a realizzare per i primi otto minuti.

Passano due minuti e mezzo prima di rompere lo 0-0 iniziale: è Torino Basket a rompere gli indugi con la tripla di Arlotto. Monza ha recuperato un paio di buon palloni, ma non riesce a metterla dentro; qualche fallo di troppo per Torino (il quinto è fischiato ben prima della metà del quarto), che comunque difende forte e dopo un libero di Boni di nuovo con Arlotto va a canestro, tenendo gli ospiti a 4 punti di distanza. Monza ci mette quattro minuti a realizzare il primo canestro: i quattro punti precedentemente accumulati sono il risultato dei molti falli torinesi. La situazione di pareggio dura solo un paio di minuti, poi Berta firma il vantaggio torinese (8-6). Torino riesce a mantenere il vantaggio fino alla metà del 7’, quando la tripla di Ferrari fa mettere per la prima volta la testa sopra ai lombardi (12-13); Arpano allunga fino a +3, poi Arlotto blocca l’avanzata della Kenfoster, ristabilendo il pareggio. Boni riporta il vantaggio, ma la tripla finale di Di gioia riporta il vantaggio in casa Torinobasket.

Il secondo quarto si apre con un 5-0 di Monza, a cui Arlotto risponde con la sua terza tripla giornaliera; dall’altro lato del campo replica Malerba, cui segue il canestro e fallo di Boni. Gli ospiti allungano a +7 (21-28), il recupero torinese stenta ad arrivare, Malerba e Angiolini infilano due triple che spingono sempre più distante Monza che al 16’ supera il +10 con il canestro di Malerba (29-40). Torino chiama time out sul 30-40, entra qualche pallone in più, fra cui la tripla del giovane Martina. All’ultima azione con gran sangue freddo Martina riporta la squadra a -7.

Dopo la pausa lunga Torino parte forte riducendo la distanza a 5 lunghezze e recuperando buoni palloni in difesa. Non altrettanto bene la situazione falli, con quattro falli commessi in tre minuti. Monza non si perde d’animo e con Boni ritrova il +8 (43-51), con la schiacciata di Jacopo Mercante il +10 (43-53 al 15’). Torino però ci tiene a fare buona figura, e comincia un lento recupero di 6 punti; interruzione di due liberi per gli ospiti e poi anche nella terza frazione arriva la tripla di Arlotto, questa volta a firmare il -2 (52-54). Gli ospiti provano a ricostruirsi un vantaggio, ma Torino riesce ad arrivare a -1 con i liberi di Arlotto. Il quarto si chiude senza che la tripla di Berta riesca a portare il punteggio sul pari 62.

Monza apre l’ultima frazione con un 16-0 determinante (59-78 al 16’). Torino non riesce a portare a termine un’azione: sotto canestro la Kenfoster ha rinserrato i ranghi. Il primo canestro casalingo arriva dopo otto minuti (canestro da sotto di Nord); ripresa confidenza, Torino infila altri 5 punti in fila, ma è troppo tardi per colmare il divario che si è creato.


Tecnosteel Torino Basket Club – Kenfoster Monza 67-78 (18-17; 39-46; 59-62;)

Torino: Monza: Berta 8, Menzio 2, Garello 1, Delle Site, Nord 12, Di Gioia 7, Martina 10, Arlotto 21, Quaglia 6, Carossa.
All. Bronzin, Vice Ferraro

Monza: Boni 25, Mercante S. 3, Ferrari 5, Angiolini 19, Mercante J. 6, Vergani, Castoldi, Malerba 16, Bolognesi, Corbetta 4.
All. Guzzi.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico