Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUn parziale di 0-5 negli ultimi minuti regala la vittoria a Lucca


Torino, 26 marzo 2011 - Nella penultima partita in casa Torino vende cara la pelle a Lucca, costretta a sudarsi l’incontro fino all’ultimo minuto, quando uno 0-5 firmato Biancani chiude sulla carta l’incontro odierno.

Torino apre subito bene, amministrando e gestendo bene il campo: nei primi minuti Lucca arriva solo al ferro mentre Torino conquista otto punti. A sbloccare la situazione per i toscani arrivano quattro punti firmati Realini: con questi primi punti i toscani recuperano lucidità e recuperano buona parte dello svantaggio accumulato, arrivando a -2 (11-9) al quinto minuto di gioco, e raggiungendo subito il pareggio che toccano con Passaglia.
Tra un tentativo di Torino di portarsi avanti ed un recupero del pareggio di Lucca, ad una manciata di secondi dalla fine arriva la tripla di Potì a portare in vantaggio per la prima volta gli ospiti.

Il quarto nuovo non fa tempo ad iniziare e nuovamente Lucca inanella una tripla, questa volta firmata dal capitano Drocker. L’inerzia della partita sembra abbandonare la formazione di coach Bronzin: Lucca ha recuperato lo svantaggio ed ha saputo portarsi a +8 (15-23) con i liberi del giovane Potì.
A rompere il digiuno di punti per la formazione torinese arrivano i liberi di Arlotto al 13’ (17-23); i nostri in attacco patiscono la difesa pressante di Lucca, ma Quaglia trova lo spazio e riesce a mettere una tripla importante. Torino si scava un parziale di 5 punti a suo vantaggio recuperando qualche buona palla in difesa; il canestro da sotto di Di Gioia su assist di Berta porta la Tecnosteel a distanza di canestro (22-23 al 17’). Brezzo smorza l’entusiasmo torinese con due triple, che fermano la rimonta piemontese e mettono a referto un po’ di punti per i toscani, fermi a 23 da mezzo quarto (26-29 al 18’). Bronzin ed i suoi giocatori però non restano inermi: se il tiro continua ad essere un problema, la difesa sotto canestro è forte e compatta. Con il canestro da sotto di Menzio all’inizio dell’ultimo minuto del quarto Torino riesce a rimettere la testa sopra (30-29). Droker è chiamato in lunetta, entra un solo tiro buono per pareggiare: sul 30 pari si va a riposo.

Primi a rompere la situazione di parità che si era creata alla fine della seconda frazione sono i ragazzi di Torino Basket, che con la penetrazione di Berta trovano due punti. Qualche palla persa di troppo porta nuovamente i toscani in testa; doppio fallo tecnico, ricordano giustamente gli arbitri, non porta nessuna delle due squadre in lunetta, ed il gioco riparte con la rimessa di Arlotto Al 24’ arriva un doppio tecnico a Daniele Nord per Torino basket ed a Jonny Tozzini per Lucca. Dal canestro segnato ad inizio quarto Torino non è più riuscita a trovare la giusta pianella da cui tirare; rompe questo silenzio dopo un parziale di 0-9 Berta, che riporta la squadra in svantaggio di sole 5 lunghezze (34-39 al 27’).

Nell’ultima frazione la formazione casalinga prova a ridurre il colmabilissimo svantaggio che li separa dall’Arca Impresa, ma Lucca è determinata a mantenere il suo +5, anzi, si porta a +7 con il canestro di Biancani (40-47 al 36’). Dopo il canestro realizzato Berta è chiamato in lunetta per il fallo subito, e Torino recupera una lunghezza. Il motto è giocarsela fino alla fine: sotto canestro Di Gioia continua a catturare rimbalzi pesanti, la squadra continua a spingere: Lucca forse non si aspettava questa grinta e determinazione, ed è costretta ad una grande fatica per mantenere il proprio vantaggio. I cinque punti di fila di Biancani chiudono la partita con un anticipo di un minuto: con 10 punti di svantaggio (44-54) è oramai impensabile recuperare.


Arca Impresa Lucca – Tecnosteel Torino 44-54 (15-18, 30-30, 36-41)

Torino Basket: DiGioia 7, Berta 11, Martina 5, Arlotto 6, Quaglia 7, Nord 2, Menzio , Draghici 4, Garello, Carossa.
All.re Bronzin

Lucca: Vergra 5, Biancani 13, Realini 9, Brezzo 10, Passaglia 2, Drocker 10, Potì 5, Gemignani, Bandini n.e.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico