Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoLa sconfitta che brucia di più


La trasferta in terra toscana contro il fanalino di coda riserva un brutta sorpresa a Torino Basket: la formazione di Piombino scende in campo più concentrata e motivata a togliersi la sola soddisfazione che le restava: batterci e rovesciare la differenza canestri, per poterci cedere la maglia nera. In una serata decisamente no al tiro e non brillantissima in generale, dopo la più lunga trasferta stagionale, la formazione di coach Bronzin non riesce ad imporsi e chiudendo con uno svantaggio di 15 punti passa al fondo della classifica.

Il primo quarto si apre a vantaggio dei piemontesi: Piombino mette un solo libero, poi la Tecnosteel apre un parziale di 6-0 che le assicura un piccolo vantaggio. Rimboccarsi le mani in difesa prendendo rimbalzi e costruire il gioco sulla penetrazione porta i suoi frutti agli ospiti; Gramajo però con tre triple consecutive capovolge la situazione a vantaggio dei padroni di casa (10-6 al 5’). La Tecnosteel dopo il minuto richiesto da coach Bronzin per cercare di riorganizzare il gioco non recupera la lucidità e la concentrazione: a Cecchetti entra la quarta tripla, si perdono un po’ troppi palloni e Piombino arriva a +9 (17-8) sul contropiede di Tonetti ed a +11 (22-11 all’ottavo minuto) sulla tripla dello stesso Tonetti: fin ora i toscani hanno tirato con il 100% da tre. Nei minuti finali la formazione torinese reagisce con 7 punti di fila, che permettono di chiudere sotto di sei lunghezze.

Piombino prova a distanziare ancora i torinesi, ma Di Gioia blocca la rimonta con una tripla al 12’; una seconda tripla entra a Berta due azioni dopo: lo svantaggio si riduce di un solo punto (32-31). Sotto canestro Torino non manca di farsi sentire, ed anche i più giovani fanno la loro parte: un paio di rimbalzi e due contropiedi portano Tecnosteel sotto di tre lunghezze (33-30 al 15’), al 17’ il canestro da sotto di Di Gioia continua a tenere alta la speranza di Torino: sotto di un solo punto, Piombino perde la palla: l’attacco passa agli ospiti, Arlotto prova un tiro dalla lunga, Martina conquista il rimbalzo e con il fallo di Cecchetti si va ai liberi: Torino passa in vantaggio, ma la risposta dei toscani, tripla di Cecchetti, non si fa attendere: il momento positivo per i padroni di casa prosegue e chiudono aumentando di un canestro il loro vantaggio.

Il momento positivo della Solbat continua durante la ripresa: che i toscani mantengono il vantaggio e portano i piemontesi a 12 punti di passivo (55-43 al 27’): Torino ha le idee confuse, la difesa funziona solo a tratti, l’attacco realizza 4 punti in 7 minuti e mezzo di gioco, esprimendosi in modo ingarbugliato, e nei restanti due e mezzo ne arrivano solo altri tre (ai liberi, tutti di Draghici).

Nell’ultimo quarto fra un nervosismo e l’altro Piombino dilaga fino al +20 firmato dal giovane Guerrieri (66-46 al 33’), Torino è completamente in blocco, distratta in difesa, frettolosa e confusa in attacco. Torino recupera 6 lunghezze di grinta e reazione verso la metà del quarto (68-54 al 35’), ma a Cecchetti entra ancora una tripla: tutto da rifare se si vuole evitare di perdere almeno lo scontro diretto per mantenere il penultimo posto al termine di questa giornata da dimenticare. Piombino raggiunto il +20 si è seduta sui proverbiali allori, lasciando rientrare tra un canestro ed un rimbalzo catturato la formazione di coach Bronzin fino al -11, vantaggio che i toscani devono superare per vincere e modificare la classifica. La Solbat decide che non le basta vincere, vuole vincere in casa sua più di quanto abbia perso in casa nostra e riesce a riconquistare il +15: Berta a 22'' con un canestro da sotto recupera il -13, Piombino va in lunetta per il fallo di Arlotto. Da parte loro l’obbiettivo è centrato, non è il caso di disputare la solita teoria di liberi negli ultimi secondi. Il tiro concesso dai toscani nel finale non ha in pratica più peso: poco importa che non sia entrato.


Solbat Piombino - Tecnosteel Torino Basket Club 82-67 (22-18, 43-39, 58-46)

Piombino:Guerrieri 2, Paoli 6, Gramajo 23, Innocenti 4, Tonetti 10, Bini 12, Franchini ne, Cecchetti 19, Orsini, Lucarelli 22.
All.: Baroni

Torino: Berta 16, Garello, Martina 8, Menzio 10, Draghici 8, Nord 10, Di Gioia 14, Arlotto 1, Quaglia, Carossa.
All. Bronzin, vice Ferraro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico