Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTorinobasket sconfitta con onore a Legnano


Legnano, 6 marzo 2011 - Una sconfitta che sa comunque di mezza vittoria per Torino, che contro Legnano dopo l’addio di Galiazzo (che ha firmato nella tarda serata di domenica scorsa per Montecatini) gioca a pieno ritmo per più di tre quarti. Anche nell’ultima frazione, dopo un 10-0 dei padroni di casa, la Tecnosteel recupera terreno e dà filo da torcere fino all’ultimo secondo alla formazione lombarda.

Partenza alla pari per le due formazioni: Torino mantiene un buon ritmo, a rimbalzo si rimbocca le maniche e grazie ad un paio di buone palle recuperate in attacco da Martina costringe Legnano a chiamare time-out per riordinare il gioco al 5’, quando è in vantaggio di 6 punti (7-13). La padrona di casa ricostruisce il gioco con facilità, arriva a -2 ma la tripla di Di Gioia spinge la Tecnosteel a +5 (11-16 al 6’) seguono due giocate da tre – canestro e fallo di Arlotto, tripla di Menzio – che spingono ancora più distante la squadra, che arriva a +10. Legnano fa particolarmente fatica a contrastare l’attacco torinese e chiude il quarto senza riuscire ad accorciare la differenza canestri.

Nel secondo quarto Torino raggiunge il +12 (18-30 all’11’) e lo mantiene rispondendo ai canestri della Royal con due canestri da sotto di Arlotto e Berta da manuale. Le difese si fanno più serrate da una parte e dall’altra, tuttavia la formazione di coach Bronzin trova la strada per portarsi fino a +15 (26-41 al 17’), tiene campo ancora due minuti, poi comincia ad accusare stanchezza: Legnano ne approfitta per recuperare 9 punti (tripla di Bianchi a venti secondi dalla fine) e mandare Torino a riposo con un vantaggio di 6 lunghezze.

Bianchi ad inizio terzo quarto porta la squadra a -4 (39-43), Torino però non perde la concentrazione e piazza uno 0-6 importante, riportandosi a +10 (39-49 al 24’). La benzina però comincia a scarseggiare: arrivano prima il quarto fallo di Martina, poi il terzo di Nord ed il quarto di Menzio, alcune azioni sprecate di troppo e Legnano punto dopo punto arriva a portata di canestro al 27’ (47-49) finendo il quarto sotto di un solo punto. Nel finale Berta prova una tripla da metà campo all’ultimo centesimo utile, ma la bomba non entra per un soffio.

L’ultima frazione si apre con la difesa torinese che tiene il punteggio fermo due minuti: prova e riprova con il canestro di Priuli arriva il vantaggio di Legnano (53-52). L’attacco torinese invece si concede degli errori di troppo, i rimbalzi in attacco non sono buoni quanto quelli in difesa e per infilare un pesante 10-0 alla squadra di coach Piva bastano 5 azioni (61-52 al 34’). Torino risponde con un parziale di 0-4, assolutamente intenzionata a giocare fino alla fine. Tecnosteel migliora la difesa, cosa che permette di tenere i lombardi fermi a +5 per un paio di minuti, tra tanti liberi sbagliati arriva il -4 (63-59) con quello di Di Gioia, ma i quinti falli di Menzio e di Nord lasciano il reparto lunghi sguarnito: i padroni di casa così guadagnano altre tre lunghezze (66-59). Per Legnano esce Leva, cui viene fischiato il quinto fallo. Torino riesce ancora a raggiungere il -4 con il canestro di Berta a 27” dalla fine (68-64). Nell’ultimo minuto uno sfondo su Martina fischiato a Bianchi lascia addosso a Legnano, ed in particolar modo allo stesso Bianchi (con un atteggiamento al limite della sanzione tecnica) un po’ troppo nervosismo; negli ultimi secondi si presenta la solita teoria di falli e liberi, ma oramai la strada per recuperare per Torino è tutta in salita.

''Felice no, ma soddisfatto della prestazione si – commenta coach Bronzin. – Non avremo vinto ma l’impegno messo in campo da parte di tutti è encomiabile. Abbiamo dato il massimo ed abbiamo fatto faticare una squadra ben messa in classifica: visto il momento difficile, sono contento che la squadra non abbia perso la testa, soprattutto dopo il 10-0 dell’ultimo quarto. Ci sono sicuramente piccoli dettagli da rivedere, ma non è stata nemmeno una sconfitta totale. I ragazzi mi sono piaciuti soprattutto nel primo quarto, dove hanno giocato bene, concentrati sulla partita e nient’altro''.


Royal Legnano - Tecnosteel Torino Basket Club 66-73 (28-18, 43-37, 52-51)

Legnano: Benzoni 15, Munini 13, Giroldi 7, Delena 5, Motta, Gurioli 5, Pensotti, Priuli 11, Bianchi 11, Leva 6. All. Piva
Torino: Menzio 8, Garello, Arlotto 14, Delle Site, Draghici 3, Nord 8, Berta 14, Di Gioia 19, Martina, Carossa.
All. Bronzin, vice Ferraro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico