Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoIl terzo quarto fatale anche ad Empoli


Empoli, 20 febbraio 2011 - Ancora un brutto terzo quarto: in quel di Empoli la squadra di coach Bronzin apre bene, regge ai continui tentativi toscani di portarsi in vantaggio e schiacciando sull’acceleratore a fine secondo quarto trova anche il +9. Nel terzo quarto la squadra deve fronteggiare una riscossa dei toscani che la lascia perplessa e spettatrice di una notevole rimonta da parte dei padroni di casa: con un parziale di 14-5 i toscani raggiungono il pareggio a metà del quarto e sfruttano l’altra metà per portarsi in vantaggio. Pian piano il divario aumenta e Torino interrompe la striscia di vittoria-sconfitta che aveva caratterizzato il girone di ritorno, perdendo la sua seconda partita consecutiva.

La partita si apre in equilibrio, Empoli schiera una buona difesa, Torino fatica un po’ di più a costruire azioni rapide che siano efficaci in attacco, si prova una prima fuga con la tripla di Gioria al 2’ (2-5), ma al 5’ Empoli trova il vantaggio (8-7). La situazione sotto canestro, soprattutto in difesa (malgrado qualche fallo di troppo), è buona e con Di Gioia si ritrova il +3 (8-11). La formazione toscana riesce a riagganciare i piemontesi a 49'' dalla fine del quarto, pronta arriva la risposta di Nord, che riporta la squadra, ancora una volta in vantaggio di tre lunghezze. Empoli si porta a -1 ad inizio quarto, con un parziale di 6-0 ribalta il vantaggio torinese di fine primo quarto (19-16 all’11’) e costringe Torino alla rincorsa. Le squadre procedono senza riuscire ad aprirsi parziali per qualche minuto, la tripla di Berta riconquista il vantaggio per Torino, ma non segna l’inizio di un parziale positivo: Corzani ai liberi ristabilisce la parità (27-27 al 15’). Torino riesce ad infilare quattro punti di fila sbloccando il punteggio, solidamente sul 27 pari da un paio di minuti. Malgrado i tentativi di recupero di Empoli Torino mantiene il vantaggio e lo amplia anzi con un 5-0 personale di Galiazzo, due bei canestri in contropiede (31-40 alla fine del 18’).
All’inizio della terza frazione Empoli risponde ai tentativi offensivi di Torino con una tripla di Profeti e il canestro da sotto di Corzani che aprono un parziale di 7-0: in un minuto scarso la Mazzanti è a distanza di canestro (40-42 al 23’). Galiazzo argina la rimonta con una tripla, ma Torino sembra faticare doppiamente a costruire un’azione d’attacco lineare ed a catturare rimbalzi che le permettano una seconda possibilità di tiro. Al 26’ Empoli si riporta in vantaggio con la tripla di Aloisi (47-45), ma la squadra di coach Bronzin non cede: arrivano quattro punti consecutivi, ma ancora una tripla riporta i toscani in vantaggio. La squadra piemontese negli ultimi minuti gioca in modo confuso e abbastanza tortuoso, non si riesce che a realizzare quattro punti mentre i toscani velocizzano ulteriormente il gioco e cercano di conquistare un solido vantaggio. Nell’ultimo quarto Empoli scende in campo intenzionata ad un gioco ancora più fisico; la tripla di Manetti fa toccare ai toscani quota +7 (62-55 al 34’), Torino litiga con il canestro un po’ troppe volte e con i liberi dello stesso Manetti i toscani raggiungono il +11 (66-55 al 36’). Lo svantaggio in doppia cifra però si rivela un buon motivatore: Galiazzo e Berta trascinano la riscossa portando la squadra a -4 (71-67) a poco meno di un minuto: il finale sembrerebbe gettare le basi di una gara ai liberi, Galiazzo però tenta una tripla che non entra. Empoli torna a +8, Torino recupera con grande coordinazione quattro punti. Mancano solamente 3”, il tabellone segna 77-73, lo segna anche tre secondi dopo.

Prossimo incontro: Tecnosteel giocherà in casa (via Piazzi 25, Torino) domenica 27 alle ore 18.00 contro Iseo.


Mazzanti Empoli - Tecnosteel Torino Basket 77-73 (13-16, 33-42, 54-51)

Empoli: Corzani 16, Susini 4, Manetti 21, Profeti 8, Aloisi 9, Stolfi 7, Meli ne, Carli ne, Lazzeri 2, Cantini 10.
All. Lari

Torino: Menzio 2, Gioria 17, Arlotto, Galiazzo 24, Draghici 4, Nord 9, Berta 9, Di Gioia 6, Martina 2, Garello ne.
All. Bronzin, vice Ferraro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico