Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTerza vittoria casalinga consecutiva


Torino, 29 gennaio 2011 - Prosegue in casa lo spettacolo Torino Basket: contro Saronno partita difficile nel primo quarto, poi Torino Basket conquista un buon parziale di scarto sugli avversari lombardi nella seconda frazione, incentrando il gioco su Menzio. Nel terzo quarto, bestia nera della formazione torinese, la squadra riesce a mantenere la concentrazione ed il vantaggio accumulato, passo fondamentale per la vittoria di nove lunghezze che conferma la voglia di vincere e le capacità della formazione torinese, che in casa arriva a tre vittorie consecutive.

Torino Basket conquista il primo vantaggio della partita, Saronno prova un allungo, ma la situazione è subito riportata in pareggio; punto a punto le due formazioni si affrontano schierando una difesa compatta ed intelligente. Il libero e la tripla di Chiragarula portano Saronno a +3 al 5’ (10-13). Il vantaggio degli ospiti arriva fino a +8 (12-20 all’ottavo minuto: sarà il loro massimo vantaggio) e dopo il libero di Di Gioia, Bronzin si affida ad un doppio cambio (Menzio e Berta per Gioria e Di Gioia). Sul gioco rapido proposto da coach Ferrari, Menzio ha già dato ottimi risultati nelle scorse partite, mentre Berta è oramai pronto per rientrare da protagonista: arrivano così 5 punti in fila per Torino (18-20 a 8” dalla fine, con tripla di Arlotto), ma De Piccoli infila ancora la tripla che riporta Saronno a +5 prima che suoni la sirena.

Nel secondo quarto Di Gioia infila due canestri consecutivi, portano la formazione torinese ad un solo punto di svantaggio (22-23 al 12’); suo è anche l’onore di riportare la squadra in vantaggio con i liberi tirati sul fallo di Vanzulli.
Saronno rientra con uno 0-7, Torino fatica a realizzare cercando di realizzare con schemi d’attacco un po’ macchinosi; arrivano però i liberi di Di Gioia e la tripla di Galiazzo a riportare Torino in vantaggio (32-30), e Menzio consolida il vantaggio: a due minuti dalla fine della frazione, la formazione di coach Bronzin gestisce un vantaggio di 6 lunghezze (39-33). Il +10 arriva negli ultimi 20” grazie ad un Menzio ispiratissimo dal gioco veloce.

Il terzo quarto si apre con la tripla di Gioria, cui gli ospiti rispondono con uno 0-5. Menzio da sotto e la bomba di Galiazzo riportano a +13 la squadra (51-38 al 22’): il Menzio-spettacolo continua, e infila subito un altro canestro. Un nuovo parziale di 5 punti degli ospiti li porta a dieci punti di distanza a metà frazione (55-45). Nella seconda metà Saronno gestisce meglio la palla e conquista molti secondi tiri sotto canestro, pur non riuscendo a realizzare – il punteggio si sblocca sul libero di Lissoni. La squadra di coach Bronzin però non si scompone, mantenendo il vantaggio di doppia cifra tonda conquistato alla fine del secondo quarto, dopo aver raggiunto anche il +15 (53-38 al 23’).

Saronno apre l’ultima frazione recuperando quattro lunghezze (61-55). Le proteste di coach Ferrari costano un tecnico alla panchina lombarda: i liberi, tirati da Galiazzo, non entrano, ma la rimessa laterale permette a Gioria di chiudere a canestro. Il nervosismo degli ospiti non accenna a diminuire, anzi: il vice allenatore è costretto a lasciare il campo per espulsione. I due liberi di Galiazzo questa volta entrano, e i padroni di casa ritrovano il vantaggio in doppia cifra (66-55). Negli minuti centrali la precisione al tiro cala per entrambe le squadre, chi per il nervosismo, chi per la stanchezza, tengono bene le difese. Menzio sblocca il punteggio, ed in volata si arriva a toccare il massimo vantaggio, +17 (73-56 al 37’): mancano tre punti per rovesciare la differenza canestri. Negli ultimi due minuti però realizzano solamente gli avversari, quattro canestri consecutivi che portano le due squadre a distanza di nove punti. Il vantaggio però è tutto Torinese, e la squadra di Bronzin festeggia ancora.

Prossimo incontro, sabato 5 febbraio alle ore 21.00 nella partita casalinga contro Firenze.


Tecnosteel Torino Basket – Robur Saronno 73-64 (18-23, 43-33, 67-56)

Torino Basket Club: Berta 4, Garello, Menzio 16, Gioria 13, Draghici, Nord 2, Di Gioia 18, Arlotto 7, Galiazzo 13.
All. Bronzin, Vice Ferraro.

Robur Saronno: Minoli ne, Lissoni 8, Chiragarula 8, Novati, Santroni 8, Guerrato 11, Bossola ne, Moraghi 14, Vanzulli, De Piccoli 15.
All. Ferrari

Sponsor e Partners

Partner Tecnico