Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUn Ottimo terzo quarto fa cadere la terza in classifica


Torino, 15 gennaio 2011 - Tecnosteel Torinobasket nel 2011 continua a non deludere i suoi tifosi fra le mura amiche del pala Crocetta: questa sera, ospite la Sangiorgese, la formazione di coach Bronzin compie il miracolo, fermando una delle migliori squadre del girone.

Punto a punto per due quarti, la situazione volge definitivamente a favore della compagine torinese nella terza frazione, quando con due ampi parziali si raggiunge il +20 (57-37). Nell’ultimo quarto leggera inflessione che porta i lombardi ''quasi'' a recuperare, ma quasi non basta, e la Tecnosteel dimostra sempre più di essere una squadra compatta e di livello, anche se deve lavorare ancora un po’ per mantenere costanza e fiato.

La partita si apre con un capitan Gioria subito a canestro; gli ospiti lombardi rispondono con un parziale di 0-5. Il quarto prosegue punto a punto, con Torino Basket che recupera lo svantaggio e conduce il gioco di tre punti; due palle perse per la Tecnosteel e la Sangiorgese torna in vantaggio (12-13 al 7’), chiudendo in vantaggio di uno il quarto.

Torino riconquista il vantaggio al 12’ (22-21), allungandosi con la prima tripla della partita, (firmata Di Gioia) al 16’ (25-21); poco dopo arriva il +6, con un ottimo 7-0. I lombardi rientrano recuperando tra una tripla di Bini (al 17’) e l’altra, negli ultimi 10'' (33-34): l’ultima palla però è di Torino Basket, che si riporta in vantaggio.

Ottima ripresa nel terzo quarto, che con un 8-0 porta a +9 (41-34) la squadra di coach Bronzin. Albanesi chiede time out, prova a riorganizzare i giochi lombardi ma Torino basket con la striscia positiva: la tripla di Menzio apre un altro parziale di 9-0 che porta Torino a +18 (52-34 al 25’). La Sangiorgese dopo 5’ di black out con la tripla di Vitali rompe il silenzio. Menzio mette la seconda tripla: siamo a +19 (56-37 al 27’), il +20 arriva sui liberi tirati da capitan Gioria, successivi all’antiportivo di Vitali. La formazione lombarda, squadra di alta classifica, sembra aver perso la bussola e si sta abbandonando al nervosismo, mentre i padroni di casa continuano il gioco rapido che in questo quarto li ha particolarmente infastiditi. Nell’ultimo minuto per la Sangiorgese arrivano altri due punti (sui liberi di Cassanmagnago) e una tripla di Mapelli: Torino Basket lascia la formazione lombarda a 8 punti (contro i 24 fatti): risultato particolarmente basso, che segue i soli sei punti realizzati mercoledì contro la capolista Vado. Insomma, se l’attacco torinese è scatenato, la difesa è oltremodo compatta.

Sangiorgio non vuole arrendersi così facilmente: Mapelli mette la seconda tripla, Gioria risponde. La formazione di coach Albanesi ritrova la lucidità persa nel quarto precedente, recuperando gran parte dello svantaggio, fino al -6 poco prima dell’ultimo minuto dell’incontro (73-67). Il quinto fallo (antisportivo) di Mapelli su Galiazzo a 30” riporta Torino a +8. La Sangiorgese non si da per sconfitta e prova metterla al fallo sistematico, ma non basta: a vincere è la formazione di coach Bronzin.


Tecnosteel Torino Basket Club – LTC Sangiorgese BK 78-70 (18-19; 35-34 ; 59-42;)

Torino Basket Club: Berta 5, Martina, Menzio 18, Gioria 15, Draghici, Nord 5, Di Gioia 14, Arlotto 4, Galiazzo 17.
All. Bronzin, Vice Ferraro.

LTC Sangiorgese Bk: Mapelli 19, Vitali 5, Tavernelli 4, Cassanmagnago 6, Carrera 2, Rossetti 2, Torgano 7, Bini 20, Bianchi, Fusella.
All. Albanesi

Sponsor e Partners

Partner Tecnico