Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoNella calza della befana Torino Basket trova due punti preziosi


Torino Basket nella calza della Befana trova due punti importanti, che permettono alla formazione torinese di chiudere il girone di andata con 4 punti. Ottima partita, la squadra ha dato segno di esserci per tutti i quarti, salvo due cedimenti: il buon vantaggio messo da parte (arrivato anche a +18 nel secondo quarto, sul 49-31) ha tuttavia permesso di resistere al recupero dei toscani nell’ultimo quarto.

Torino si porta in vantaggio nei primi quattro minuti (7-0), sfruttando il gioco lento degli ospiti toscani. L’empolese però reinterpreta il gioco torinese, aumenta la velocità e con Mariotti che segna un personale 0-5, prova ad agganciare i padroni di casa, portandosi in vantaggio precario sui liberi di Mariotti (9-10 al 6’). Il quarto procede punto a punto, fino al 5-0 personale di Di Gioia nell’ultimo minuto che porta Torino in vantaggio di 7 lunghezze.
Ad inizio secondo quarto gli empolesi con un gioco più veloce recuperano cinque lunghezze di svantaggio (17-15 al 12’). Torino Basket risponde con una tripla di Galiazzo e una di Arlotto che riportano la squadra a +7 (24-17 al 16’), e si prosegue con altre due triple di Arlotto e Galiazzo fino al +11 (31-20 all’inizio del 17’). Arlotto, in questo incontro veramente ispirato, all’inizio dell’ultimo minuto risponde alla tripla di Damiani, mantenendo il +13 raggiunto (38-25), ed il quarto si conclude con un canestro di Di Gioia allo scadere della sirena.
Alla ripresa, il vantaggio dei bianco blu si allarga (46-29 al 27’): la formazione di coach Bronzin ha lavorato duramente in queste vacanze per riuscire a mantenere il ritmo e l’intensità giusta nel 20’ della ripresa. Malgrado una maggiore intensità offensiva dei toscani, che li porta a recuperare un paio di punti verso la metà del quarto (49-37 al 26’), Torino non si lascia intimidire e al 27’ arriva la prima schiacciata stagionale (segnata da Nord, 53-39) e la quarta tripla di Arlotto (56-39). Empoli prova ad accorciare le distanze con due triple di Mariotti, arrivando fino a -14 (58-44 all’inizio del 30’), ma liberi di Galiazzo riportano la formazione casalinga a +16 prima del fischio della sirena.
L’ultima frazione si apre con un 2-9 che fa perdere a Torino Basket il vantaggio in doppia cifra che conservava da una quarto e mezzo (62-53 al 36’); il quintetto però amministra bene fiato e vantaggio e ritrova la doppia cifra con la tripla di Galiazzo (67-53). Empoli prova ancora a rosicchiare lo svantaggio con due triple di Mariotti, arrivando fino a -6 (69-63 al 38’): i molti falli commessi non aiutano a imbastire una difesa particolarmente fisica. Empoli negli ultimi 24” arriva a soli due canestri di distanza: Di Gioia sbaglia i due liberi, l’azione di attacco dell’empolese Terrosi non va a buon fine, Galiazzo subisce fallo e va ai liberi: uno su due, ma tanto basta per portare a casa la seconda vittoria stagionale.

La pausa natalizia ci ha permesso di lavorare senza la pressione della partita di campionato – commenta coach Bronzin – così abbiamo lavorato molto sull’identità: ecco, questo è il Torino Basket. Unico neo, la frenesia che negli ultimi minuti ha sgretolato gran parte del vantaggio accumulato. Fortunatamente, l’intensa difesa dei quarti precedenti ci ha permesso di contenere i danni. Ora tutti concentrati, perché il campionato non è assolutamente finito.

Il campionato no, ma il girone di andata si: domenica inizia il girone di ritorno, che alla prima giornata (domenica 9 gennaio alle h. 18.00) vede Torino Basket ospite del Castelfiorentino, questa volta con Nord, Gioria e Di Gioia a disposizione.


Tecnosteel Torino Basket – USE Computer Gross Empoli 72-67 (17-10; 40-27 ; 60-44;)

Torino Basket Club: Nord 6, Menzio 3, Gioria 7, Draghici, Di Gioia 20, Martina 1, Arlotto 16, Galiazzo 19, Carossa ne, Berta.
All. Bronzin, Vice Ferraro.

Computer Gross Empoli: Mariotti 30, Fontani, Gelli 3, Setti 5, Terrosi 4, Vannini 1, Damiani 12, Italiano, Acunzo 10, Ghizzani 2.
All: Mazzoni

Arbitri: Isimbaldi, Tammaro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico