Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTecnosteel cade a Monza


Monza, 18 dicembre 2010 - Torino resta bloccata a due punti anche dopo l’incontro con Monza. Buoni i presupposti per un gioco veloce nel primo quarto, la squadra sfiora il +6 (17-23 con la tripla di Menzio all’ottavo minuto) ma poi fatica a realizzare. Sempre costretta nei quarti successivi all’inseguimento, la squadra raggiunge anche il -3 a 6’ dal termine dell’incontro (66-63), non riuscendo però a concretizzare l’ottimo momento di ripresa.

Nella prima frazione coach Bronzin sceglie per Torino un gioco particolarmente veloce che piace ai nostri e patisce un po’ Boni nelle file bianconere. Monza prova ad impostare la partita nei minuti iniziali (3-7 al 3’), ma Torino riaggancia e cerca il vantaggio con un primo 0-6 (triple di Galiazzo e Martina) che la porta sopra di 4 (12-16), la successiva tripla di Menzio la porta a +6, massimo vantaggio ottenuto. La Kenfoster non dà segni di cedimento, infittisce le maglie della difesa e per due minuti lascia Torino a bocca asciutta, realizzando a cavallo fra le due frazioni un parziale di 11-0 (con il tiro di Giuliani del 28-23).

Torino prova a recuperare lo svantaggio, arrivando sempre a distanza di canestro, ma non riuscendo mai a trovare il contatto. Monza da parte sua tenta tre volte di allungare definitivamente, sulla scia del buon parziale realizzato prima, riuscendoci solo nella seconda metà della frazione, dove arriva in volata a +10 (46-36, canestro di Giuliani); con lo stesso scarto si va alla pausa lunga.

Definitivamente in fase di rincorsa, Torino prova due allunghi: al 25’ ed al 29’ si torna due volte sul -6 (rispettivamente 55-49 e 61-55), continuando nel quarto successivo – merito anche di una difesa migliorata fra i bianco blu – fin a portarsi a distanza di canestro a metà quarto (66-63). Jacopo Mercante in risposta al canestro torinese realizza dalla lunga (69-63). In campo non si riesce più a rimettere assieme i giochi, la difesa si lascia sfilacciare e i padroni di casa pian piano dilagano, fino al +13 finale.

''Il nostro blocco è mentale – dice coach Bronzin – è evidente dal fatto che arriviamo a un canestro o ad una manciata di punti dalla vittoria per perdere il filo di ciò che si stava facendo. Un colpo duro per noi in questa partita è stato sicuramente la doppietta di falli su Galiazzo (quarto personale, poi tecnico nel terzo quarto), che in quel momento era una pedina importante. Sono contento di Menzio, è due partite che sta dimostrando quello che vale, trovandosi bene in questi contesti di gioco in velocità e sono anche contento che Martina sia riuscito a mettere la sua prima tripla in serie B. Miglioramenti tecnici in campo se ne sono visti, ma è mancata ancora quell’intensità su cui insisteremo durante le vacanze di Natale''.

Prossimo appuntamento, oramai nell’anno nuovo, il 6 gennaio alle ore 18 in casa contro Computer Gross Empoli.


Kenfoster Monza - Tecnosteel Torino 85-72 (26-23; 50-40; 63-55;)

Torino Basket Club: Nord 4, Menzio 15, Gioria 15, Delle Site ne, Quaglia 4, Di Gioia 12, Martina 7, Arlotto, Galiazzo 15, Carossa.
All. Bronzin, Vice Ferraro.

Forti e liberi Monza: Boni 12, Mercante S. 14, Molteni 7, Angiolini 24, Mercante J. 3, Akrivos 2, Alaimo 2, Giuliani 9, Castoldi ne, Malerba 12.

Arbitri: Leoni Orsenigo, Marton.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico