Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoDue quarti da protagonista contro i primi della classe


VADO LIGURE (SV) - 7 novembre 2011 - Contro la prima in classifica era davvero difficile sperare di ottenere i primi due agognati punti, e il risultato finale è ancora una sconfitta, la settima, per la formazione sponsorizzata Tecnosteel. A fronte di due prime frazioni decisamente positive, Torino Basket crolla nella frazione successiva lasciando rientrare i liguri, che chiudono anzi avanti di 13 lunghezze. Nel finale, ancora troppa tensione ed uno scarto difficile da volgere a proprio favore nel ritorno: i torinesi difatti chiudono sul punteggio tondo di 70-50 sotto di 20 lunghezze.

Il primo quarto si apre con una notevole difficoltà a canestro per entrambe le squadre; dopo sette minuti di gioco i due quintetti si fronteggiano con due canestro ciascuno (4-4); Vado riesce a mettere la testa avanti di cinque lunghezze al fischio della sirena, ma i torinesi rientrano con uno 0-5 nel quarto successivo che li porta a contatto (11-11 al 13’). La formazione rivierasca perde la quadra, e la Tecnosteel riesce a portarsi in vantaggio di 5 lunghezze sui liberi di Menzio all’inizio dell’ultimo minuto di gioco (17-22).

I dieci minuti di riposo servono molto alla Tirreno Power Vado Ligure, che rientra decisa a riscattare la brutta performance fin ora allestita davanti al pubblico casalingo: un 10-0 che mette in difficoltà la formazione ospite, che non riesce più ad esprimersi in attacco ed in difesa come nei primi quarti. Arlotto apre il tentativo di riscossa, portando la Tecnosteel sotto di 5 lunghezze al 24’; a fronte di una difesa più quadrata coach Ghizzinardi sfodera i suoi tiratori dalla lunga che infastidiscono la Tecnosteel, apparendo questa poco preparata alla difesa sul tiro da tre punti. Nell’ultima frazione si prova un primo riaggancio all’inizio del quarto, cinque punti che portano la squadra sotto di 8 (48-40 al 31’). La difesa torinese comincia a perdere colpi (Menzio è già in panchina per il quinto fallo dalla fine del terzo periodo, a Quaglia viene fischiato il terzo al 34’, Di Gioia poco dopo esce per il quinto), cala anche la fiducia nel tiro, e a tre minuti dalla fine Vado arriva comodamente a +23 con il tiro da sotto di capitan Cappa (65-42). Uno sprone importante nelle file torinesi viene da capitan Gioria, che nel finale inanella uno 0-6 (65-48).

La prossima partita vedrà Tecnosteel Torino Basket Club impegnato contro la Pallacanestro Empoli nell’incontro casalingo di sabato 13 novembre (alle ore 21 al Pala Crocetta, via Piazzi 25).


Vado Ligure – Torino Basket Club 70-50 (11-6; 18-22; 48-35)

Vado Ligure: Gambolati 1, Bernardi 3, Bertolini 14, Varrone, Cappa 22, Paleari 5, Bedini 2, Ganguzza 13, Bartolozzi 1, Sacco 9.
All. Ghizzinardi.

Torino Basket Club: Berta 10, Menzio 3, Gioria 9, Draghici ne, Nord 6, Di Gioia 4, Delle Site ne, Arlotto 10, Quaglia 4, Carossa 4.
All. Carbone.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico