Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTorino ancora alla ricerca dei 2 punti


FIRENZE (FI), 23 ottobre 2010 - La sfida fra le ex capitali del girone A di serie B dilettanti disputata questo pomeriggio fra Firenze (a fare gli onori di casa) e Tecnosteel Torino Basket è terminata con una vittoria schiacciante da parte della formazione fiorentina, che chiude a + 21 (punteggio finale 66-45). Ancora troppi gli errori della compagine torinese in attacco ed in difesa, cui non è bastato il rientro di capitan Gioria .

Il primo quarto è giocato in generale parità; Tecnosteel risponde colpo su colpo alla formazione fiorentina, riuscendo anche a mettere la testa avanti di tre lunghezze ad inizio quarto, con i primi punti assoluti di capitan Gioria in serie B. Firenze mette a referto un parziale di 6-0, arginato dalla tripla di Arlotto (16-15). Rath recupera immediatamente con un’altra bomba, e i padroni di casa chiudono in vantaggio di 4 lunghezze.

La seconda frazione si apre con un lungo silenzio al tiro dei torinesi: i primi punti arrivano con i liberi di Di Gioia quando oramai sono passati sei minuti abbondanti; Firenze nel frattempo s’è scavata un vantaggio di 14 lunghezze (29-15). Torino comincia così la sua rimonta, con un parziale di 0-6, ritrovando intensità ed idee che la porta a chiudere sotto di 9 punti.

Il terzo quarto si apre con un quattro punti facili dei fiorentini ed un ritrovato vantaggio di 15 (36-21), che mantengono fino a metà quarto; come nel quarto precedente, la Tecnosteel ritrova lucidità negli ultimi minuti, mettendo a segno un buon parziale di 0-7 iniziato dalla tripla di Arlotto, che li porta a -10 (44-34) al 29’.

La squadra scivola all’inizio dell’ultima frazione a -16 con una tripla di Galli. (50-34). Daniele Nord commette il quarti fallo al 32’, e la difesa inizia a faticare, mentre l’attacco continua ad essere messo in difficoltà dal pressing a tutto campo degli avversari, che per ben 5 volte nell’arco della partita riesce a non far chiudere l’attacco torinese nei 24”. Al 36’ i liberi di Rotella segnano il massimo vantaggio dei fiorentini (50-34). Torino prova almeno a recuperare in parte lo scarto accumulato, arrivano due triple (prima di Berta poi di Martina), mentre coach Puccetti fa entrare in campo la panchina per fare esperienza, oramai sicuro della vittoria.

La squadra torinese ha racimolato un misero 12 nella valutazione di squadra, cui ha contribuito una debolissima percentuale realizzativa (21% ai t2 e 38% ai t3), oltre ai pochi rimbalzi catturati; buona la prova di Arlotto, autore di 17 punti (2/3 t2, 3/5 t3, 4/6 tl, valutazione 21) e convincente il recupero di Gioria, in campo già per 33 minuti ed autore di 11 punti. Decisamente sottotono la prova di Di Gioia in fase realizzativa e difensiva (2 punti e 5 rimbalzi).


L’occasione per rifarsi e conquistare i primi due agognati punti è la sesta giornata, che vedrà la formazione torinese impegnata in casa contro Claag


Firenze – Tecnosteel Torino Basket Club 66-45 (19-15, 30-21, 47-34)

Firenze: Russo, Sanna 13, Galli 14, Ganis, Cioni 4, Rath 14, Pieroni, Marchini 3, Fois 6, Rotella 12.
All. Puccioni.

Torino: Berta 4, Martina 4, Menzio, Gioria 11, Draghici, Nord 7, Di Gioia 2, Arlotto 17, Quaglia, Carossa.
All. Carbone, vice Bronzin

Sponsor e Partners

Partner Tecnico