Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTecnosteel Torino vs Robur et Fides Varese


Torino – Con il rientro a pieno ritmo di Di Gioia, Torino Basket Club mostra di essere una squadra di livello per il campionato di serie B, giocandosela fino alla fine con la quotatissima Varese. Dopo un primo quarto alla pari, Torino chiude in vantaggio i due quarti successivi e solo un po’ di sfortuna (e, diciamolo, un po’ di accanimento arbitrale) nell’ultimo quarto non riesce a concretizzare in una vittoria l’ottima partita disputata.

Questa volta Tecnosteel parte bene, riuscendo a tenere il ritmo della formazione varesina. Con una tripla di Martino Rovera però i lombardi segnano arrivano a +5. La striscia positiva degli ospiti continua, arrivano fino a + 7 (4-11) ma Berta accorcia le distanze con una tripla al 4’. La rimonta di Tecnosteel prosegue fino al -1 di fine quarto (13-14).
All’11 Draghici segna il canestro del sorpasso (15-14), la tripla di Di Gioia porta la squadra a + 4 al 13’ (22-18). Varese si riporta in vantaggio con uno 0-8 (22-26), ed una difesa particolarmente fisica costa due falli a Filippo Rovera. La rimonta comincia con un’altra tripla di Di Gioia e si completa con una tripla di Arlotto (28-26) al 17’; il vantaggio a metà dell’incontro è di +3.
Al 24’ il vantaggio su Varese è raddoppiato: con l’ultimo canestro di Di Gioia si arriva a 41-35. Varese si porta fino a -2 (41-39), ma Torino ritrova il +6 (48-42) con un tiro da sotto di Carossa. La squadra ospite arriva – grazie anche ad un discreto aiuto degli arbitri, che si dimenticano di fischiare un po’ troppi falli evidenti per i padroni di casa – a recuperare lo svantaggio accumulato, ma canestro e fallo di Berta riporta Torino a +3 al suono della penultima sirena. I molti falli fischiati nei quarti precedenti portano alla prima panchina forzata: Carossa esce al 31’. È ancora con Di Gioia che si ritrova il +6 con canestro e fallo al 34’ (56-50). Al minuto successivo si tocca anche il +7 con un libero segnato da Berta. Varese non demorde, ed infila uno 0-7 che li porta in parità a quota 58 (coni 2 liberi di Conti al 34’), portandosi poi in vantaggio al 38’ (60-62, canestro di Lombardi). All’inizio dell’ultimo minuto i padroni di casa sono in svantaggio di tre lunghezze sugli ospiti: Varese difende molto più stretta e dà più velocità alla palla, Torino invece è ancora penalizzata da qualche cecità arbitraria. Due liberi di Berta portano la formazione a -1, intanto Quaglia usa il quinto fallo per fermare gli avversari, che vanno ai liberi. Mancano una manciata di secondi, Berta è di nuovo chiamato in lunetta: le squadre stanno commettendo sistematicamente fallo nella speranza che lo sbaglio ai liberi sia esiziale per gli avversari. Lo sbaglio arriva da Berta, Varese non ne approfitta, sbaglia la presa e la rimessa, ad un secondo, è in mano a Torino sotto il proprio canestro: Arlotto passa a Menzio, che tira da 3… ma sbaglia. A rimbalzo va Di Gioia, ma suona la sirena, e Varese resta a punteggio pieno.


Tecnosteel Torino Basket Club – Utensili ABC Robur et Fides Varese 67-69
Parziali: 13-14; 33-30; 51-48; 67-69.

Torino Basket Club: Arlotto 15, Berta 16, Quaglia 2, Martina, Di Gioia 22, Delle Site ne, Garello ne, Menzio 6, Carossa 4, Draghici 2.
All. Carbone, vice Bronzin.

Robur et Fides Varese: Lombardi 6, Conti 22, Premoli 6, Croci 1, Tacchini 7, Fontanel 1, Rovera M 8, Rovera F 10, Touré 2, Matteucci 6.
All. Garbosi, vice Gergati.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico