Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoAugusta ko in casa, Sangiorgese sull'1-0


La Sangiorgese espugna il PalaTaroni di Collegno e si porta 1-0 nella serie playoff.
I lombardi avranno il match point mercoledì in casa per gara 2. Torino Basket, limitata nelle rotazioni dall’assenza pesantissima di Muyango per la rottura del menisco rimediata in campionato contro San Mauro, ha giocato una partita di cuore, con Jack Passera sopra le righe, 8 punti e ben 21 rimbalzi e Menzio top scorer a quota 14.

Parte a zona Torino Basket, la Sangirogese sembra accusare il colpo e ad aprire le marcature è un canestro di Gioria.
Ma dopo qualche minuto di empasse, gli arancioblù partono e conquistano la testa del match: Bini e Vitali riescono ad alternare al meglio penetrazioni e tiro dalla distanza.
L’Augusta si affida a Gioria e Menzio e alla difesa che limita le incursioni offensive dei lombardi nel primo quarto: 11-13 al 10’.

Nella seconda frazione la Sangiorgese mantiene la testa del match: Vitali buca la difesa in penetrazione, Barbirato conferma la sua fama di grande tiratore e dopo 13’ la squadra di Albanesi conduce 14-20.
Novarese e Menzio provano a risollevare l’Augusta, la Ltc non molla e mantiene la testa del match; Albanesi prova la zona con il fronte avanzato particolarmente aggressivo per limitare i rifornimenti ai due lunghi Passera e Robotti.
Il punteggio è basso, le percentuali al tiro da 3 dei torinesi sono disastrose ma l’intensità è tipica dei playoff: Gioria pareggia a quota 25 con 2 minuti sul cronometro del secondo periodo.
Nell’ultimo minuto un canestro di Cassamagnago e una tripla di Barbirato separano ulteriormente le due squadre sul 25-32. Jacomuzzi e Barbirato dalla lunetta fissano il 27-34 del 20’.

In avvio di terzo periodo gli ospiti continuano a tenere testa al tentativo di rimonta dei torinesi. L’Augusta riesce a piazzare un piccolo break partendo dalla difesa: una stoppata di Menzio su Barbirato riapre l’azione che si conclude con una tripla di Jacomuzzi e con un fallo subito a rimbalzo da Robotti per il 33-36 al 23’.
Ma nel momento migliore dell’Augusta è Cassanmagnago a reggere la squadra: rimbalzi offensivi e presenza nelle aree riportano Sangiorgio a +7 sul 34-41.
Torino Basket non molla e con grande intensità difensiva si riporta a contatto, concretizzando con una tripla di Menzio e due canestri di Passera su assist di Jacomuzzi il 43-41 del 28’.
Ancora Jacomuzzi da 3 punti porta a +5 l’Augusta, ma la risposta arriva subito e porta la firma di Lorenzo Bini. Il Taroni è una bolgia, Gianotti dall’arco e Jacomuzzi dalla lunetta portano il punteggio sul 51-46 alla fine del quarto.

L’ultima frazione si apre con un 5-0 degli ospiti che impattano a quota 51 con un canestro dalla media di Ponchiroli.
A rendere ancora più pesante la situazione l’infortunio muscolare a Gianotti con ancora 6 minuti sul cronometro.
Negli ultimi 4 minuti le due squadre danno il meglio di sé: Menzio e Bini si sfidano dall’arco, le difese non concedono nulla agli avversari e l’intensità è a mille. Due liberi di Menzio siglano il +3 con 2 minutie 30 secondi sul cronometro. Si entra nell’ultimo minuto con l’Augusta in vantaggio di tre punti: Bini realizza dai 6 e 25, sul ribaltamento di fronte la tripla di Jacomuzzi viene stoppata da Ponchiroli che lancia in contropiede Cassanmagnago per il +2 Sangiorgese a 18 secondi dalla fine.

L’ultima azione di Torino Basket porta a una palla persa, Bini subisce un fallo che la coppia arbitrale decide di considerare antisportivo: 1/2 dalla lunetta della guardia, sulla rimessa Vitali subisce fallo e con 1/2 mette la parola fine al match sul 60-64.


AUGUSTA TORINO BASKET-LTC SANGIORGESE 60-64
(11-13, 27-34, 51-46)
TORINO BASKET: Jacomuzzi 12, Novarese 3, Menzio 14, Gioria 13, Giordana 2, Franco ne, Gianotti 3, Passera 8, Robotti 5, Martoglio ne.
All. Tassone. Ass. Bronzin, Farese.
SANGIORGESE: Roncari, Vitali 7, Ponchiroli 4, Cassanmagnago 15, Conti 2, DeLuca, Rossetti 4, Barbirato 12, Bini 18, De Lucia 2.
All. Albanesi.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico