Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoL’Augusta interrompe la striscia vincente di Cava Manara


L’Augusta Assicurazioni Torino Basket respinge l’assalto di Cava Manara al PalaTaroni di Collegno.
I lombardi, reduci da tre vittorie consecutive, non hanno mai condotto la partita, subendo nel primo quarto un parziale che ha permesso alla squadra di Tassone di amministrare il vantaggio nel resto della partita.
I torinesi mantengono così la seconda posizione in vista del big match di sabato prossimo in casa della capolista Cus Torino.

Subito dopo la palla a due Torino Basket passa a condurre: Passera con quattro punti e Jacomuzzi con una regia sapiente si caricano la squadra sulle spalle, la difesa di Cava Manara viene bucata con regolarità dalle penetrazioni torinesi e dopo 4’ il punteggio è 12-5.
Il timeout di Camerlengo non sortisce gli effetti desiderati e al rientro in campo è Gianotti con una tripla a portare a +10 l’Augusta; due liberi di Gioria firmano il parziale di 10-0 chiuso da un bel canestro in semigancio di Baronchelli.
La difesa di Torino concede poco o nulla, in attacco la fluidità la fa veleggiare fino al 25-9 dell’8’; Cava Manara passa a zona 3-2, mantenendola in pratica per tutta la partita, riuscendo a rallentare in parte il ritmo dei biancoblu e chiudendo il quarto con il punteggio di 28-15.

All’Augusta servono 2 minuti per sbloccare il punteggio nel secondo quarto, ma Cava Manara non riesce ad approfittarne e una tripla di Gianotti firma il 33-20 del 13’.
Sale l’intensità della partita, Jacomuzzi prende in mano la squadra dapprima realizzando una tripla, quindi disegnando un assist “no look” per la schiacciata di Muyango: Augusta a +18 sul 38-20, timeout Camerlengo a 5’ dalla fine del quarto.
Un parziale di 0-6 con un Rona grande protagonista rimette in carreggiata Cava, Robotti e Gioria rispondono al break con 5 punti: 43-31 al 19’.
Nicolini e Maffi hanno minuti importanti anche a causa della brutta prova di Beretta: sospinti dalla coppia e dal trio di lunghi Baronchelli-Rona-Da Ros Cava si riporta a contatto sul 43-35 a 30 secondi dalla fine. Chiude il quarto una conclusione di Gianotti in transizione per il 45-35.

Una tripla di Rona riapre la partita dopo la pausa lunga, ma il vero problema per Torino Basket è il terzo fallo di Passera su Nicolini dopo poche azioni: ma due triple, una di Gianotti e una di Gioria aiutato dalla dea bendata, riportano sul 53-41 Torino, mentre per Cava Beretta prosegue la sua serata no.
Gianotti è il vero protagonista della partita, Passera in due azioni costringe al terzo fallo prima Da Ros poi Baronchelli, ma nell’azione dopo è proprio lui a commettere il quarto fallo: una tripla di Rona sigla il 57-44 al 27’.
Da Ros con un gioco da tre punti su Robotti riporta a contatto sul 57-49, risponde Jacomuzzi dall’arco: gli ultimi canestri del quarto sono due tiri liberi di Robotti e una penetrazione di Gioria per il 64-51 al 30’.

Nell’ultimo periodo Gianotti apre con una tripla, la quinta della sua partita, dall’altra parte risponde Pratesi con il suo primo canestro.
Beretta sembra sbloccarsi con due soluzioni dall’arco per il -10 Isauto: i lombardi giocano con grinta, ordine e convinzione, ma ad ogni loro iniziativa Torino Basket risponde chiamando in causa a turno tutti i giocatori in campo.
Robotti, Gioria, Muyango e Gianotti tengono a distanza gli avversari sul 77-64 del 36’. La forbice tra le due squadre non cambia, ad ogni canestro di Cava Manara risponde l’Augusta colpo su colpo: si arriva nell’ultimo minuti con il punteggio di 81-68, prima che Passera con un canestro da sotto non metta la parola fine alla partita.
Gli ultimi secondi di gioco non cambiano il risultato ma registrano il primo canestro del giovane Blanco, classe ’91.

Prossimo appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 21.00 in via Panetti: in scena il derby contro il Cus Torino.




AUGUSTA TORINO BASKET-ISAUTO CAVA MANARA 86-74
(28-15, 45-35, 64-51)
TORINO BASKET: Jacomuzzi 14 (5 assist), Novarese, Giordana, Menzio, Gioria 19 (57% da 2, 2/3 da 3, 3/4 tl), Blanco 3, Muyango 8, Gianotti 23 (5/12 da 3), Passera 11 (12 rimb.), Robotti 8. All. Tassone. Ass. Bronzin, Farese.
CAVA MANARA: Fasani 4, Maffi, Farina 1, Da Ros 7, Baronchelli 14, Beretta 10, Azzolini 2, Pratesi 3, Rona 15, Nicolini 18. All. Camerlengo.
ARBITRI: Gianpaolo Ferraro, Salvatore Di Mauro.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico