Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

Lo Staff di Torino Basket



ROBERTO MAROCCO – Preparatore Fisico Atletico di Torino Basket

Nato a Chieri il 28-08-1984 dove vive tutt'ora. Conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2003, si è iscritto al Suism di Torino dove, nel marzo 2007, ha ottenuto la laurea triennale con tesi inerente all'integrazione tra preparazione fisica e lavoro tecnico nella pallacanestro giovanile. Attualmente è iscritto al secondo anno di laurea magistrale in 'Scienze e tecniche dello sport e dell'allenamento'.

Dall'età di sei anni gioca a pallacanestro nelle squadre del Basket Chieri dove, nel 2002, inizia a fare da assistente agli allenamenti nel settore del minibasket ed in corsi presso scuole elementari.

Continua l'esperienza nelle squadre del Chieri fino al 2004, anno in cui si sposta alla Reale Società Ginnastica di Torino entrando a far parte dello staff di preparazione fisica guidato da Paolo Moisé, con particolare focalizzazione sulla cura degli aspetti fisico-coordinativi nel settore giovanile.

Nel 2005 consegue la qualifica FIP di allenatore di base e nei due anni successivi assiste Diego Saggiorato con il duplice incarico di aiuto allenatore e preparatore fisico col gruppo degli Esordienti, poi Under 13.

Nella stagione 2006/2007, sempre per la società Ginnastica, collabora con Maria Caire nel settore del minibasket ed è preparatore fisico della prima squadra in serie C1 al fianco dei coach Dario Morra prima, e Guido Tassone in seguito (con Marco Grattini assistente allenatore).Alla sua prima esperienza, nell’ambito del progetto di collaborazione “Torino Basket”, come assistente della squadra Under 17.

Per la stagione 2007/2008 ha smesso di allenare per dedicarsi completamente alla preparazione fisica degli interi settori giovanili di Auxilium e Torino Basket, continuando la proficua collaborazione con Paolo Moisè, al fianco di coach Grattini e Tassone.

Sponsor e Partners

Partner Tecnico