Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoMEMORIAL PAPINI


U.14 Torino Basket 3° posto al 5° Memorial Claudio Papini

Ottimo terzo posto al Memorial Papini di Rimini per la squadra U.14 per l’occasione targata Torino Basket formata da giocatori provenienti dalle società Auxilium e Crocetta. Risultato sicuramente di prestigio al cospetto di avversari molto competitivi con un elevato tasso tecnico ed agonistico a cui i ragazzi allenati da coach Ferraro si sono subito adeguati mettendo in mostra delle belle prestazioni di squadra lasciando intravvedere delle ottime prospettive per il futuro. I biancoblu sono stati inseriti nel girone giallo insieme a DLF La Spezia, Vigor Conegliano e Angels IBR Rimini. Sconfitta all’esordio per TOBK contro i forti DLF La Spezia in un match molto combattuto fino alla fine, dove i ragazzi sono stati bravi a rimanere in partita nonostante la sveglia alle 4.30 del mattino e il lungo viaggio sulle spalle. Il secondo incontro della prima fase contro Conegliano (già decisivo per accedere tra le migliori 4 del torneo) è stata una bella partita, in cui i ragazzi di coach Ferraro hanno sfoderato forse la migliore prestazione del torneo, imponendosi di ben 26 punti con un super ultimo quarto mettendo in mostra una bella pallacanestro fatta di tecnica e velocità. La prima fase si è chiusa contro l’Angels Rimini, forse la squadra più abbordabile del girone: i giovani torinesi mettono subito in cassaforte il foglio rosa, portandosi già a metà gara in vantaggio di 20 punti . Finendo secondi nel girone, la squadra di coach Ferraro ha affrontato la semifinale per le prime 4 posizioni nel giorno di Pasqua contro Marostica, vincitrice dell’altro girone; i nostri avevano già incontrato questa formazione nel torneo di Ivrea ma che per l’occasione si è presentata rafforzata da un paio di elementi notevoli. Partito subito in salita, il match vede i nostri ragazzi al cospetto di un avversario che fa della forza fisica la sua dote migliore, con un giocatore ben al disopra dei 2 metri e altri tre giocatori poco al disotto; i giovani del Torinobasket, nonostante l’inferiorità fisica, non hanno tuttavia sfigurato chiudendo l’incontro con uno scarto accettabile . Ultimo giornata e finale per il 3° posto contro DLF La Spezia che si presenta come occasione per prendersi una rivincita contro i liguri, vincitori al primo incontro del torneo. Altra prestazione veramente eccezionale per la squadra di coach Ferraro, in testa per tutta la partita, che supera l’unico momento di difficoltà nel secondo quarto chiudendo con ampio margine sull’avversario. Nel frattempo, Marostica impegnata contro Iesi si aggiudica il torneo. I ringraziamenti vanno all’organizzazione per l’ospitalità ricevuta, alle società Crocetta e Auxilium e allo staff tecnico guidato dai coach Carbone e Ferraro che ha permesso ai giocatori di fare questa bella esperienza.
Questo il rooster che ha partecipato al torneo: Actis, Bombardi, Carà, Faloni, Lepri, Ferraro, Matera, Ravera, Robiglio, Roselli, Rosso, Spagnuolo, Scaravelli, Sterpellone, Testa, Vivenzio.
Un complimento grande a tutti i nostri giocatori, che continuano a dimostrare una grande grinta ed un buon livello di gioco!



I torelli di Marina quarti al Torneo Papini di Rimini

I ragazzi dell’ Auxilium ‘99 allenati da Marina Zivoli, Alessandro Surleti e Alberto Carta hanno partecipato nei giorni 22-23-24-25 Aprile ’11 per il secondo anno consecutivo al ''Memorial Claudio Papini'', la rassegna di pallacanestro giovanile di Rimini, aggiudicandosi il 4°posto con 2 vittorie con ampio margine contro il Corato (80-25) e il Parma (99-11); i Torelli si sono aggiudicati la fase delle semifinali come migliore seconde del torneo, in virtù delle vittorie con maggior punti messi a segno.
A parere di ragazzi ed istruttori, la partita che ha dato maggiore soddisfazione è stato il match contro il ''Progetto Giovani Cantù'', formazione imbattuta e vincitrice del torneo. Contro i forti lombardi i ragazzi sono stati in grado di contenere il distacco (la sconfitta è stata di soli 27 punti 68-41) e giocare ad un buon livello che fa sperare risultati sempre migliori nella prossima stagione.

Visto il grande impegno fisico delle partite precedenti, in particolare contro il Cantù, non è stato possibile lottare per il 3°posto, cedendo il gradino più alto allo Jesi.

Bravi ragazzi! Questo è il punto di partenza per fare ancora meglio e soprattutto di crederci sempre, come contro i Brianzoli.

Il successo ottenuto è dedicato ad Andrea che non ha potuto partecipare al torneo causa infortunio.

Ancora un complimento dunque a tutti i partecipanti: Guidetti, Liso, Cibrario, Leone, Pricop, Mistrangelo, Ceconi, Margiotta, Masci, Meani, Spagnuolo, Franchina e Altizio.



Quarto posto per gli U13 di Antoniazzi al Memorial Papini
Si è conclusa con un meritato quarto posto l'avventura dei Torelli al V° Memorial ''Claudio Papini'' che si è giocato a Rimini nelle giornate dal 22 al 25 Aprile 2011.
Grande soddisfazione per coach Antoniazzi e per tutta la squadra per l'ottimo piazzamento ottenuto in uno dei più blasonati tornei di basket a livello nazionale; alla manifestazione si accede infatti solo tramite invito diretto degli organizzatori che selezionano sul territorio le varie squadre partecipanti. L'Auxilium negli ottavi ha prima battuto il Reggio Emilia (74 a 43) e poi il Grifo Imola (80 a 53) e ha subito la sconfitta ad opera della Prins Marche (104 a 52), selezione delle regioni Marche-Abruzzo-Molise.
Nelle finali per il primo-quarto posto i torelli venivano sconfitti dai ragazzi del Casale (106 a 56), e nelle finali per il terzo-quarto posto venivano nuovamente battuti dalla Prins Marche (93 a 79). Per la cronaca il torneo è stato vinto dal Casale che in finale ha sconfitto il Ferrara (87 a 46).
Un complimento a tutti i ragazzi che hanno partecipato (Birindelli, Parolin, Longhi, Miglio, Damiano, Fondrieschi, Pertusio, Verga, Laurino e Garnero), con la speranza che il torneo sia stata una bella esperienza… e di fare ancora meglio il prossimo anno!

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica