Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder17E: 2° Memorial Giacomo Gallazzi - Bologna 23-25/4/2011


Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla seconda edizione del torneo, organizzato dalla società BSL, che ringraziamo per la bella occasione che ci ha offerto. La possibilità di confrontarsi con realtà e con ragazzi di altre regioni rappresenta sempre uno stimolo fondamentale, utile per capire dove e come migliorarsi, a livello individuale, di squadra e societario e costituisce un momento imperdibile di crescita, per i singoli e per il gruppo.
Si devono quindi ringraziare per l'organizzazione logistica preventiva, e per la presenza in loco, discreta quanto efficace, sia Massimo Scalzo sia Stefano Portigliotti, la cui opera ha reso possibile accettare l'invito che ci era stato rivolto; allo stesso modo i ragazzi sapranno sicuramente ringraziare le famiglie che ne hanno consentito la partecipazione all'iniziativa.

Come squadra abbiamo avuto la possibilità, proprio come ci eravamo augurati al momento dell'invito, di prepararci allo spareggio Interzona del 5 maggio. In 3 giorni abbiamo giocato 3 partite intense, terminate con scarti ridotti, contro squadre che si sono presentate al Torneo anche con qualche importante rinforzo convocato ad hoc. Queste 3 partite ci saranno d'aiuto per migliorare alcuni aspetti sui quali ci impegneremo nei prossimi allenamenti e che rimangono, ovviamente, segreti di spogliatoio.

Dal punto di vista individuale lodi strameritate per Giani Zaharie, che ha deliziato i presenti - appassionati e competenti - con prestazioni efficaci e concrete, sui due lati del campo, alternando in attacco soluzioni perimetrali a schiacciate ed esibendosi anche in qualche stoppone ''siderale''. Sarà, ovviamente, anche un affettuoso ''giudizio di parte'', ma avrebbe forse meritato il riconoscimento almeno quale giocatore più spettacolare. Per questo motivo è andata a lui la targa ricevuta dalla squadra nella premiazione: non è la stessa cosa, ma esprime il pensiero di tutti, con l'augurio che la targa aiuti a ricordare anche le scelte da correggere.

Altrettante lodi vanno, in verità, alla classe pura sciorinata da Andrea Chirio, protagonista già noto e molto apprezzato dai presenti per aver giocato a Natale il Torneo Malaguti, in prestito al CUS; nelle 3 partite Andrea si è confermato efficace sia nell'impostazione del gioco sia in fase realizzativa, grazie alla ''seta'' che si ritrova nelle mani.

Alex D'Arrigo ha primeggiato nella gara da 3 punti, eliminando - con punteggi sempre elevatissimi - via via tutti gli avversari, l'ultimo dei quali è stato Andrea Marzo, bravissimo anche lui nel qualificarsi per una finale targata tutta Torino Basket. Proprio ad Andrea il nostro Alex aveva deciso di lasciare il suo posto nella gara, qualora il numero iniziale dei partecipanti (4 per squadra) fosse stato più ridotto: un bel gesto, ripagato dalla finale insieme. Negli 8 migliori tiratori da 3 anche Zaharie. Per Alex è stata anche la piacevole conferma del lavoro tecnico svolto, che gli ha consentito nel corso dell'anno di realizzare dalla distanza con percentuali ottime e crescenti.

Le 3 partite hanno infine anche consentito di far prendere maggiore confidenza nel gioco a quei ragazzi che avevano dovuto forzatamente saltare sia le ultime partite di play off sia le gare della finale regionale per il terzo quarto posto.
Dispiace aver perso una partita di 4 ed una ai supplementari: ma, facendo tesoro degli aspetti da correggere per l'immediato futuro, crediamo di aver in ogni caso degnamente rappresentato Torino Basket, per il gioco e per il comportamento, onorando con vero impegno la partecipazione al Memorial dedicato ad ragazzo ''come voi'', circostanza che impone, forse, la riflessione più importante anche per l'affetto che dimostra chi vuole e sa ricordarlo con appuntamenti così belli.

Chi fosse interessato, troverà commenti, tabellini e bellissime fotografie nelle pagine internet dedicate al Torneo, al link:

http://www.basketsavemylife.com/torneo_index.aspx?idTorneo=17

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica