Difficile commentare la partita di sabato che ha visto i ragazzi della Ginnastica perdere pesantemente col Kolbe nell’andata della fase per il titolo Open che li vedeva incrociarsi con la squadra piazzata al 7° porto nel girone di Eccellenza.
L’immagine che sintetizza è la delusione dipinta nel volto dei ragazzi e del coach al termine di una partita difficile ma non impossibile, di una sconfitta accettabile ma non con queste proporzioni , di un gioco , di percentuali al tiro e di carattere che non appartiene a questa squadra.
Chi conosce i ragazzi sa che ci poteva stare la sconfitta che comunque, nonostante le tante belle vittorie della prima fase, non era mancata in qualche occasione e quindi questa non è certo da imputare alla presunzione di essere imbattibili. Qualche considerazione di carattere generale:
1. Dalle sconfitte si impara…da questa ce n’è da vendere
2. La sconfitta si accetta ma non deve farci rassegnare
3. La sconfitta a volte fa male ma non cancella quanto di buono fatto
Detto ciò, bisogna essere realisti : i ragazzi sanno che non possono ribaltare il risultato ma sanno anche che si può giocare il ritorno partendo da zero perché l’obiettivo ora è : rendere la partita di andata un’ “esperienza unica”
. Forza ragazzi , finiamo bene!