Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder17E: sconfitta di misura nell'ultima della prima fase


Gli Under 17 Eccellenza concludono la Regular Season con una sconfitta di misura in casa contro Arona (75-77). Ottenuta la qualificazione al play off, la partita era fondamentale per decidere il terzo posto ed ottenere la possibilità di giocare i quarti contro la sesta classificata, sicuramente uno scontro più semplice visti i valori nelle gare giocate durante la stagione regolare. Con Arona in vantaggio di due punti in classifica, sarebbe stato necessario vincere con uno scarto di +12 per ribaltare il -11 dell’andata e, a parità di punteggio ottenere il terzo posto grazie alla differenza canestri. Dopo un avvio equilibrato, la tendenza della partita lasciava ben sperare grazie al vantaggio di sei punti maturato al termine del primo quarto (+6 sul 23-17). Ma il black-out totale del secondo quarto, che recita uno 0-17 subito nei primi cinque minuti senza riuscire a reagire, ha frenato pesantemente le ambizioni. Divario creatosi prevalentemente da contropiedi veloci di Arona e da nostre palle perse ingenuamente. E a metà tempo il risultato di 35-46 lasciava poche speranze. Spirito diverso nella ripresa, dove grazie all’intervallo i coach hanno potuto ''riavvolgere il nastro'' e pungere l’orgoglio dei ragazzi per tentare quantomeno una rimonta. Il +4 del terzo quarto (23-19) ed il +5 dell’ultimo quarto (17-12) ha riportato alla possibilità di vincere la partita. Ma, naturalmente, non era giornata e le ultime conclusioni per potere pareggiare e vincere la partita si sono trasformate in un tiro sul ferro e due tiri liberi sbagliati. Errori che sono anche legati alla stanchezza e allo sforzo di recuperare contro una formazione molto agguerrita, veloce, e con 4 personalità dominanti in doppia cifra su cui non si é riuscito ad opporre una difesa adeguata. Da parte ToBa, non è bastato giocare bene per 35 minuti, e vincere 3 quarti su quattro, avendo buttato la partita al vento all’inizio del secondo parziale.

Nulla di perduto, il passaggio ai quarti è comunque garantito con il vantaggio del campo di gioco in una eventuale “bella” contro la quinta classificata, una giovane e ben attrezzata Moncalieri Basketball School, che già nel girone iniziale ha dato filo da torcere ed è uscita sconfitta di un solo punto in entrambe le gare, la prima delle quali disputata dovendo rinunciare a D’Arrigo.
La vincente del quarto dovrà poi confrontarsi contro la prima classificata della prima fase, al momento la corazzata PMS, contro la quale si era persa la gara precedente, anche questa caratterizzata da un’inizio assai positivo. PMS conferemerebbe il proprio primato vincendo il recupero della trasferta di Verbania.
Ma meglio partire dai quarti di finale e pensare che il passaggio del turno garantirebbe un accesso agli spareggi per le fasi interzona: impresa dura, difficile, sicuramente non impossibile. Forza ragazzi!

Stefano Portigliotti


TORINO BASKET - ARONA BASKET 75-77 (23-17; 35-46; 58-65)

TORINO BASKET: D'Arrigo 11, Bonelli 8, Sartori ne, Chirio 17, Scalzo 11, Morreale, Portigliotti 5, Ravetti, Pilotto, Barbato, Marzo, Zaharie 23.
All. Grattini, ass. Grosso.

ARONA BASKET: Hidalgo 24, Lagger 18, Marini 1, Paracchini, Cicoletti 2, Pozzi 1, Bellanti, Bardi, Caroli 11, De Gasperi 2, Peroni 18. All. Bruno, ass. Bertalli.

Di seguito i tabellini della partita vs PMS
PALL. MONCALIERI S.MAURO - TORINO BASKET 80-57 (17-18; 41-31; 61-43)

PMS: Sordella 8, Fiore 5, Calzavara 24, Baldan 7, Castagneri, Baldasso 12, Flecchia, Antonietti F. 7, Candia, Antonietti L. 11, De Angelis 6, Baldi.
All. Tassone, ass. Pecchio.

TORINO BASKET: D'Arrigo 15, Bonelli, Sartori, Chirio 18, Scalzo, Morreale, Portigliotti 11, Ravetti, Pilotto, Vay ne, Barbato 2, Zaharie 11.
All. Grattini, ass. Grosso.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica