L’Auxilium vince il posticipo della nona giornata contro il Kappadue continuando la sua marcia in testa alla classifica ( insieme a Moncalieri e Kolbe ) nel girone C e portando a 6 la striscia di vittorie consecutive.
Nel primo quarto i torelli partono con il freno a mano tirato consentendo ai bianchi locali di portarsi rapidamente sul 11 a 6 e costringendo coach Ferraro al time out . Dopo il minuto di pausa i gialloblu sembrano più determinati e grazie anche alla superiorità ai rimbalzi recuperano lo svantaggio , portandosi in testa in chiusura di frazione con un vantaggio di 3 punti.
Solito secondo quarto Auxilium che dopo un paio di minuti di equilibrio piazza il solito break , questa volta di 31 a 5 mettendo praticamente in cassaforte il risultato grazie soprattutto all’aggressività in difesa riuscendo a recuperare tanti palloni convertiti in rapidi contropiedi.
L’intervallo lungo certamente non fa bene ai torelli forse convinti di aver portato a casa il risultato forti del vantaggio di 29 punti a metà partita. L’Auxilium trova la via del canestro con difficoltà con scelte di tiro a bassa percentuale di realizzazione . Con soli 8 punti segnati nel quarto , con un solo canestro negli ultimi 5 minuti , l’Auxilium perde la frazione consentendo al Kappadue di provare a credere nella rimonta .
Girandola di sostituzioni da parte di coach Ferraro nell’ultimo quarto e i gialloblu ritrovano grinta e determinazione incrementando nuovamente il vantaggio mettendo in ghiaccio il risultato . Vittoria mai in discussione per i torelli nonostante il calo di concentrazione del terzo quarto .
Lunedì 13 ultima partita di questa prima fase contro i cugini della Ginnastica per l’ennesimo derby di questo inizio di stagione