L’Auxilium s’impone alla Cupola De Pannis nel Big match della 8° giornata contro la capolista Kolbe raggiungendo le ''Aquile'' in testa alla classifica riuscendo anche a ribaltare la sconfitta di 6 punti subita nel girone di andata . Super prestazione dei gialloblu soprattutto in attacco; con un primo quarto, che a differenza della partita di andata, di contenimento contro il miglior quintetto avversario; una seconda frazione superlativa chiusa sul 42 a 7 e riuscendo a resistere alla veemente reazione dei padroni di casa nel terzo quarto.
La partita per i gialloblu inizia in maniera contratta. Subito un parziale di 7 a 0 per il Kolbe. I torelli sembrano a non riuscire a contenere la fisicità di qualche giocatore avversario. Lo svantaggio arriva anche a toccare la doppia cifra, ma nella seconda metà di frazione dopo una ''bomba'' dalla lunga distanza e qualche canestro di ottima fattura i torelli riescono a contenere lo svantaggio sul -6.
Il secondo quarto è quello decisivo. L’Auxilium riesce a segnare 42 punti in 10 minuti grazie soprattutto all’aggressività in difesa alla supremazia sotto canestro che consente loro di catturare molti rimbalzi in attacco e quindi gestire doppi o addirittura tripli possessi. Alla sirena di metà partita il tabellone recita un eloquente 34 a 63 in favore dei ragazzi di coach Ferraro. Partita finita?
Neanche per sogno. Alla ripresa dopo l’intervallo lungo i bravi ragazzi locali sicuramente motivati da coach Casazza reagiscono piazzando un break di 14 a 2 in 3 minuti. La panchina gialloblu corre ai ripari cambiando diversi giocatori. L’incontro si fa veemente contraddistinto da tanti fischi arbitrali. A farne le spese sono 3 torelli che in rapida successione devono abbandonare il campo per 5 falli.
All’inizio dell’ultima frazione il vantaggio per l’Auxilium si è assottigliato a 14 punti. Il kolbe riesce a portarsi anche sul -10 ma come contro il Moncalieri quando la partita sembra volgere a favore degli avversari i gialloblu riescono a reagire invertendo l’inerzia della gara rispondendo colpo su colpo soprattutto nel finale. L’incontro si chiude in favore dell’Auxilium che riesce a superare quota 100 nel punteggio.
Complimenti alle due squadre che hanno dato vita ha un bellissimo incontro dove i torelli hanno forse dimostrato di essere più squadra avendo più frecce nel proprio arco .
Per l’Auxilium adesso sarà il momento delle conferme senza farsi prendere da facili trionfalismi già dalla prossima partita di campionato contro il temibile Kappadue.