Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder13R: Vittoria ''quasi'' in casa per Ginnastica


La 4a giornata di campionato vede gli Esordienti Collodi giocare coi colori della Ginnastica sul campo dell'Oasi Laura Vicuña, in quella che solo sulla carta e' una trasferta, dal momento che questa e' la quinta partita stagionale disputata nell'impianto di Rivalta. Anche tra le file avversarie giocano dei '99. L'inizio partita vede alternarsi azioni più manovrate dove c'è maggiore circolazione di palla, e soluzioni meno affrettate che portano se non a segnare, ad andarci molto vicino; quando invece si smette di palleggiare dopo un palleggio e si blocca la palla senza idea di cosa farne, spesso si arriva a perderla col risultato di subire contropiede. Fortunatamente la non perfetta mira degli avversari e una buona attenzione ai rimbalzi permettono di chiudere comunque in vantaggio il primo quarto.
Nel secondo periodo la pressione difensiva consente dei recuperi a metà campo che aprono la strada al contropiede, mentre a difesa schierata portiamo a casa spesso qualche fischio che ci manda in lunetta con risultati alterni. Il quintetto avversario attraversa un momento di grossa difficoltà che lo porta a rimanere inchiodato nel punteggio arrivando a -20 all'intervallo.
Durante l'intervallo cala un po' la concentrazione e non si ritorna in partita col giusto atteggiamento, perdendo troppi palloni nella fase iniizale della manovra, e questo permette agli avversari di accorciare lo svantaggio con un parziale di 8-0. Lentamente si ritorna al solito ritmo, e come dice il coach, ''da una buona difesa, nasce un buon attacco'', si vengono a creare delle ottime azioni di contropiee e delle cavalcate solitarie ''coast-to-coast'', da un campo all'altro che ci permettono di recuperare il momento di sbandamento iniziale chiudendo sul +15 a 10 minuti dal termine.
Nell'ultimo quarto arrivano poche indicazioni dalla panchina per vedere se i ragazzi riescono a eseguire le indicazioni che ormai conoscono abbastanza bene.
L'andamento della partita ha permesso di distribuire omogenenamente i minutaggi in campo con ben 10 giocatori su 12 a punti ed alla fine con ulteriori recuperi e rimbalzi in difesa, il vantaggio supera i 20 punti dell'intervallo.

Il prossimo appuntamento ci vedrà veramente in casa, alla RIV, dove sabato ospiteremo i ''Fulmini'' della Pallacanestro Nichelino.


O.A.S.I. Laura Vicuña - Ginnastica 33 - 57 (8-14, 0-14, 14-9, 11-20)

Rivalta: Cinque, Giovanetti 6, Mancin 2, Facchin 2, Gottero, Ferrarese 10, Camodeca, Sciarappa 2, Navarra 9, Simonelli 2.
All. Musto

Torino: Parola 10, Deluise 7, Volpato, Giardina 4, Urbinati 3, Venturini 4, Pasquero 10, Bodoardo 4, Rabbia 6, Ghia, Penna 3, Bonetto 6.
All. Ressia ass. La Rosa

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica