L’Auxilium vince il Big match contro il Moncalieri dopo un tempo supplementare alla fine di un’incontro avvincente ben giocato dalle due formazioni dove i giovani Torelli hanno dimostrato di avere quel carattere che tante volte è venuto meno riuscendo a cogliere i 2 punti . Partita condotta in testa per gran parte del match ma che nell’ultimo quarto sembrava essergli sfuggita dopo aver sprecato un vantaggio di 8 punti nell’ultima frazione.
Nel primo periodo partono subito forte i ragazzi di coach Ferraro portandosi rapidamente sul 10 a 2 costringendo coach Tassone al Time out nel tentativo di arginare le sfuriate gialloblu. La pausa favorisce i padroni di casa che minuto dopo minuto recuperano lo svantaggio mettendo la testa avanti sul finire di frazione chiudendo così in vantaggio il primo quarto per 16 a 15.
Nel secondo quarto L’Auxilium parte nuovamente forte mettendo in atto i dettami della panchina e cioè pressione sul portatore di palla, chiusura di tutte le linee di passaggio che generavano palle recuperate convertiti in veloci contropiedi. Tutto questo portava L’Auxilium in vantaggio a metà partita di 4 punti.
Nel terzo quarto l’Auxilium sembra avere in mano il match conducendo per lunghi tratti con un vantaggio di 8 punti avendo dalla sua l’inerzia dell’incontro e riuscendo ad arginare le indubbie individualità della compagine avversaria. Ma proprio da queste individualità il Moncalieri trae la forza nell’ultimo quarto per recuperare lo svantaggio e portarsi in vantaggio sul 59 a 56 dimostrando tutto il suo valore. Quando sembra tutto compromesso come dicevamo i giovani Torelli tirano fuori l’orgoglio per recuperare lo svantaggio e impattare il risultato sul 61 a 61 di fine partita.
Il tempo supplementare dimostra che il lavoro fatto in palestra dallo staff tecnico Auxilium fino ad ora ha dato risultati positivi concedendo solo 2 canestri agli avversari e convertendo 2 tiri liberi nel momento decisivo dell’incontro.
Vittoria per i torelli che confermano i miglioramenti intravisti nelle ultime settimane e che forse apre loro la consapevolezza di poter competere con qualsiasi avversario .
Prossimo impegno per la squadra di coach Ferraro l’ennesimo derby questa volta contro la Crocetta lunedì 22 al Palacollegno .