Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder13R: Foglio rosa per la ginnastica


Anni '50; in una palestra di viale Dogali la RIV Torino partecipa con buoni risultati al campionato di serie A (corrispondente all'odierna Legadue): tempo di Converse alte di tela ai piedi, calzettoni lunghi fino al ginocchio, pantaloncini cortissimi e canotte di cotone attillato; il gioco è molto più tecnico e meno fisico.
Anni 2000: sul parquet più storico di Torino insieme al Ruffini gli Esordienti '99 Collodi vivono il loro primo momento di basket giovanile giocando come Ginnastica Torino; il palcoscenico è il massimo, e un po' di emozione, mista a tensione trapela nei primi minuti di gioco: complice il rimbalzo della palla, che sul parquet è più attutito, ed il cristallo dei tabelloni che cambia la prospettiva di tiro, io giovani leoncini commettono comprensibili errori in fase di tiro. Ma solo chi prova (e sbaglia) può migliorare, se non molla; e così, spinti dai cori dei compagni in panchina, non si perdono d'animo nonostante il parziale dopo il 1° quarto dica 7-15. Gli avversari di Carmagnola, tutti '98 forse commettono l'errore di rilassarsi troppo pensando di poter vincere, i padroni di casa iniziano a difendere con grinta, aiutando, raddoppiando e compensano con tenacia i chili e i centimetri di svantaggio. Gli arbitri svolgono bene il loro compito sanzionando i numerosi contatti (a cui i ragazzi dovranno abituarsi) ed il ritmo di gara frenetico, con azioni rapide fatte anche di buoni contropiedi, vede le percentuali di tiro alzarsi ed all'intervallo lungo di metà gara il parziale è stato di 25 a 6.

Il lavoro della difesa, fatto di attenzione, lavoro di piedi e gambe e voglia di buttarsi su ogni pallone, ed una buona presenza agguerrita a rimbalzo, sono le basi di un terzo periodo che vede gli avversari segnare su azione solo all'ultimo minuto. Il gioco di squadra si nota anche nella presenza nel tabellino di ben 10 marcatori. Nel tabellino purtroppo non sono segnati, ma agli allenatori non sfuggono, gli assist, i rimbalzi e i palloni recuperati.

Ora però non bisogna dormire sugli allori; c'è sempre da migliorare, in difesa, nei passaggi e in tanti piccoli dettagli che fanno la differenza. Quindi complimenti per la 1a vittoria in Under 13 e sotto con gli allenamenti!

Prossimo impegno sabato in Val Chisone contro la Cestistica Pienrolo


GINNASTICA - CARMAGNOLA 53 - 28 (7-15, 25-6, 11-3, 10-4)

SGT: Bidone 8, Parola 3, De Luise 2, Gavagnin 8, Giardina 2, Urbinati, Pasquero 13, Bodoardo 6, Rabbia 1, Ghia, Bonetto 8, Seno 2.
All. Ressia, ass. La Rosa

ABC: Belfiore, Paschetta 1, Speca 6, Ninghetto 6, Baravalle 2, Carletto, Gerbino Fra. 2, Gerbino Fa. 8, Tuninetto 2, Schierano.
All. Popo

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica