Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder17E: Vittoria e grandi emozioni fino ai supplementari


In sintesi ... Ore 10:00 spogliatoio TOBA. Alcuni giocatori parlano degli avversari, ricordando le qualità del Team di Moncalieri MBS, che l'anno prima ha preso parte alle Finali Nazionali U15E... La tensione pre-partita nei ragazzi è alta, ma la concentrazione sembra quella giusta ... Come se non bastasse, oggi c'è da sopperire alla mancanza di un giocatore, il capitano Alex D'arrigo, (per il coach: “un giocatore che segna 100 ma che vale 140”); Andrea Chirio un po’ ammaccato; Giani Zaharie alla ricerca di se stesso e della gioia di giocare ... beh! Ore 10:10. un po’ di tiro in libertà, per prendere confidenza con il canestro; Ore 10:25. il discorso pre-partita del coach, coadiuvato dall'ottimo Daniele, è un mix di tattica e lavoro psicologico ... Ore 10:35. inizia il riscaldamento: nel guidarlo vedo subito i ragazzi pronti e concentrati ad eseguire al meglio arresti, scatti, partenze e scivolamenti... Ore 11:00 il match è cominciato, si parte subito forte, nel modo giusto: col giusto rispetto dell'avversario ma senza il timore di affrontarlo! Tutto il resto?!! I numeri della statistica, parleranno di un Chirio versione Superman, di un Giani in ripresa ma ancora lontano dalla condizione psicofisica migliore (troppe palle perse), Scalzo sempre più una certezza, Portigliotti non ancora al meglio ma importante, Bonelli intenso e concentrato, Barbato utile nel fare quello che “era utile”, e tutti gli altri giocatori che cominciano a capire cosa significa avere indosso la maglia di Torino Basket. I testimoni di questa partita potranno raccontare di una vittoria, dopo aver assistito ad episodi incredibili, l'ultimo dei quali vede, a 5.8 secondi dalla fine, i ragazzi di TOBA sotto di tre punti ma con una rimessa a favore da giocare alla ripresa di un timeout; il team di Moncalieri, che già pregustava la vittoria, si presenta in campo con 6 giocatori. Il crono che si ferma di nuovo a 2.0 secondi dalla fine per un fallo fischiato a Chirio, che permette di richiamare l’attenzione sul clamoroso errore di Moncalieri, che viene sanzionato da un fallo tecnico con 2 liberi a nostro favore (di cui uno realizzato), piu' rimessa finalizzata da un Super Chirio che sancisce il pareggio 71-71. Overtime. Il conseguente 5° periodo si gioca punto su punto, ma vede i ragazzi convinti della vittoria: alla fine sono 5 i punti di vantaggio sugli avversari, che escono sconfitti ma comunque a testa alta.
Il capolavoro è compiuto: ''Nothing is impossible!''
Per chi non c'era, i numeri non riusciranno a far rivivere le emozioni che questo match ci ha regalato. La fatica, gli sforzi di una squadra di ragazzi che hanno dato veramente tutto, meritando la maglia che indossano e onorando il nome di Torino Basket, dando così nuove motivazioni e credibilità e, anche, altri spunti per migliorarsi.

Grazie ragazzi per l’emozione che mi avete fatto vivere oggi.

il vostro Preparatore Fisico
Giancarlo Serra


TORINO BASKET - MONCALIERI BASKETBALL SCHOOL 83-78 d1ts (21-10; 38-37; 46-50; 71-71)

TORINO BASKET: Baratta ne, Barbato, Bonelli 5, Chirio 37, Marzo ne, Morreale ne, Pilotto 5, Portigliotti 2, Ravetti, Sartori ne, Scalzo 3, Zaharie 31.
All. Grattini, ass. Grosso.

MBS: Siviero 9, Corrias ne, Merlo 1, Ottone 8, Ferraris 12, Giacomelli 14, Fratucello 6, Ferri Borgogno ne, Cutrone ne, Sordella 28, Bertero.
All. Comazzi, ass. Galdi.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica