Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoTecnosteel Torino Basket: la prima partita di campionato è amara per Tecnosteel


Finisce a -20 la prima partita casalinga della Tecnosteel. I troppi infortuni hanno condizionato l'esito della partita, malgrado i giovani abbiano dato il 110% ed abbiano disputato una partita di ottimo livello.
La formazione regge un quarto e mezzo a pieno ritmo riuscendo anche più volte a ritagliarsi un parziale positivo. Nel terzo quarto gli avversari dilagano, Torino non riesce a trovare la strada del canestro e pian piano il risultato si fissa su un distacco troppo netto rispetto alla formazione ospite. “Buona risposta di Carossa e dei giovani, ma vedendo il parziale allargarsi, ci siamo fatti condizionare troppo” commenta coach Carbone.

Tecnosteel Torino Basket esce sconfitta dal primo incontro del campionato di serie B dilettanti, che la vedeva protagonista fra le mura amiche del PalaCrocetta contro Castelfiorentino. Tecnosteel realizza con Draghici il primo canestro, e gli avversari tentano un primo allontanamento, ma a -7 (4-11) sono fermati dalla tripla di Quaglia, che apre la rimonta dei torinesi, fino alla parità (17-17) con una tripla di Carossa che arriva a 40” dalla fine del primo quarto.

Nella frazione successiva, Berta firma il +4 (24-20), ma i toscani non mollano e con la tripla di Zani si riavvicinano ai torinesi, per poi terminare il quarto a +9; la lucidità cala nella terza frazione, il gioco dei torinesi si fa più caotico e il quarto fallo di Quaglia (al 37’) limita notevolmente l’assetto difensivo.

La mancanza di lunghi a disposizione – Di Gioia fuori dall’amichevole con Monaco e Nord da giovedì, per una contusione alla caviglia – si fa sentire sempre più; nell’ultima frazione sono molti i canestri facili concessi, con il Castelfiorentino che arriva a + 23 a sei minuti dalla fine dell’incontro.

“La risposta di Carossa è buona – commenta coach Carbone – ed in generale la nostra mi è apparsa una buona squadra, finché ha tenuto. Ci siamo lasciati troppo condizionare psicologicamente dal loro primo vantaggio in doppia cifra, è una cosa su cui dobbiamo lavorare. Per quanto riguarda le assenze pesanti, abbiamo cercato di fare in modo che non lo sembrassero, anche se con loro molto probabilmente la partita avrebbe girato in un altro modo”.

L’ottima partita di Carossa è confermata dalle statistiche: per lui 15 punti (e miglior realizzatore, anche in fatto di precisione, della squadra), con 4/8 T2, 2/6 T3, 1/1 TL, 7 rimbalzi ed 1 palla recuperata.


Tecnosteel Torino Basket – Castelfiorentino 52-72 (17-18, 33-42, 42-61)

Torino: Berta 4, Negri, Martina 6, Menzio 6, Gioria, Draghici 2, Delle Site, Arlotto 12, Quaglia 7, Carossa 15.
All. Carbone.

Castelfiorentino: Montagnani 15, Toppino 2, Zani 15, Mantoan 1, Righi 2, Camerini 14, Magini 12, Tinti, Verdiani, Puccioni 11.
All. Granchi.

Arbitri: Pansecchi e Liberali. Alberto Ghia

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica