Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoCarlo di Gioia con Arlotto e Berta...


Luglio ormai volge al termine, e Torino Basket festeggia l’arrivo di Carlo di Gioia nelle file della prima squadra.
Carlo di Gioia, cinque importante sotto canestro e buon tiratore, classe ’76, nato a Merano (Bz), ha giocato nel settore giovanile della Benetton Treviso ed a 17 anni ha esordito in B2 ad Oderzo. Nella sua carriera si è spostato a lungo, ed in Piemonte ha giocato in serie A2 a Borgomanero. Lo scorso campionato lo abbiamo visto da avversario nelle fine del Tortona, dopo aver conquistato due promozioni in A dilettanti (ad Asti nella stagione 2006-07 e Trieste nella stagione 2008-09) ed aver disputato un campionato di ottimo livello in questa categoria ad Asti nella stagione 2007-08. È chiamato a sostituire sotto le plance Giacomo Passera, partito alla volta di una importante esperienza lavorativa a Montegranaro. ''Quella di Torino Basket è una realtà che conoscevo bene'', afferma il nuovo acquisto. ''Jack Passera, con cui ero rimasto in contatto dopo i due anni passati assieme ad Asti , mi teneva aggiornato sul progetto, e l’anno scorso ho avuto modo di vedervi anche in campo, come avversari. A fine stagione scherzavamo sulla possibilità di giocare assieme… eccomi invece al suo posto!''.

A convincerlo ad unirsi alla squadra, due cose soprattutto: l’attenzione per la crescita del movimento cestistico a Torino – sia come attività giovanile, sia come promozione nelle scuole con l’Auxilium school project – che la motivazione e l’ambizione del progetto e di chi ci lavora: ''Gaetano è una bravissima persona, in questi giorni ci siamo sentiti spesso ed ha fatto di tutto per avermi a bordo'', afferma il pivot.
Con gli acquisti di Arlotto e Berta dalla PMS e le conferme di Gioria e Menzio, il quintetto base ora è al completo: ''il nostro ipotetico quintetto base schiererà in campo Arlotto, Gioria, Berta, Menzio e Di Gioia'' commenta Gaetano Porceddu, General Manager di Torino Basket ''mentre dobbiamo ancora definire la panchina: oltre a Martina, Draghici, e Quaglia, come ala sfrutteremo le eccellenze delle nostre giovanili, con l’inserimento di due Under 19, Carossa che dopo un anno a Cantù rientra nei ranghi e Delle Site, mentre stiamo ancora cercando un centro che dia il cambio a Di Gioia''. Dodicesimo, ma non a referto, il giovane Zaharie, un Under 17 che per poter giocare nei campionati nazionali deve ancora giocare un anno soltanto nei campionati regionali.

Intanto, sono state rese note le date e gli accoppiamenti della Coppa Italia, che disputerà una prima fase l’11 ed il 12 settembre: Torino Basket giocherà con Varese, Vado Ligure e Castellanza. La vincitrice del mini girone accederà alla seconda fase, che si disputerà il fine settimana successivo, mentre la fase finale si giocherà nel mese di marzo 2011.

Alberto Ghia

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica