Moncalieri - 16 giugno 2010 -Dal sito di PMS BasketBall
LA SOLIDARIETA' VA A CANESTRO
“La solidarieta’ fa canestro” quando un obiettivo comune mette insieme quattro squadre di basket semiprofessionistiche e un associazione di volontariato (l’Operazione Mato Grosso O.A.S.I. Don Bosco Onlus) che ha scelto, da oltre 40anni, i poveri ed i giovani come fine del proprio operare in Italia ed in Brasile.
Le squadre blasonate sono 4: Pallacanestro Lago Maggiore (A dilettanti), Torino Basket (neopromossa in serie B), Cus Torino (serie c1) PMS Basketball (neopromossa in A dilettanti).
Tutt’altro che sazie dei successi ottenuti, si confronteranno al Palaeinaudi di Moncalieri nelle serate di Mercoledì 16 e Giovedì 17 Giugno alle ore 19,00 e alle ore 21,00 con premiazione della vincitrice alle ore 23,00 circa del Giovedì.
Il ricavato dell’iniziativa benefica, patrocinata dalla Fip Piemontese, sara’ interamente usato per sostenere la 7° edizione del “Treino de basquete” che inizierà in tre scuole del Mato Grosso (Brasile) il giorno 11 Luglio 2010 e terminera’ il 27 Agosto..
Nato dall’iniziativa di Bruno Gontero (di cui il 19/6 ricorre il 1° anniversario della scomparsa) il “treino” coinvolge oltre 1000 bambini della Citta’ di Campogrande e di Paradiso do Leste.
Oltre all’animazione sportiva (basket,volley,calcio) ai bambini viene anche insegnato l’Italiano ma il “treino” è soprattutto occasione per offrire pasti sicuri (almeno due al giorno), una divisa sportiva che i ragazzi porteranno con orgoglio per tutto il resto dell’anno e tanto entusiasmo contagioso.
“Anche quest’anno sono piu’ di venti i volontari piemontesi che si accingono a dedicare le loro ferie, pagandosi di tasca propria le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio, per non pesare sulla Missioni in cui andranno ad operare” dice don Aldo Rabino , fondatore ed animatore da oltre 40 anni del gruppo a Torino.
E’ così che, grazie ad una forte comunione d’intenti tra Istituzioni (Comune di Moncalieri, Federbasket Piemonte), squadre di basket e volontariato Missionario, la “solidarieta’ fa veramente canestro”.
Al bell'articolo del sito di PMS, che ringraziamo per l'organizzazione dell'evento, non possiamo però fare a meno di aggiungere una nota della società Torino Basket per segnalare un fatto grave e spiacevole di cui è stato vittima il nostro Direttore Generale Gaetano Porceddu. Purtroppo si tratta dell'ultimo episodio di una lunga serie che fino ad oggi erano confinati nel mondo virtuale del WEB e dei Forum. L'aggressione verbale e fisica è un'altra cosa e non è ammissibile, per nessun tipo di argomento, tanto meno per questioni che NULLA hanno a che fare con il contesto, con lo Sport e nemmeno con la vittima stessa. Abbiamo concordato insieme alla stessa Direzione di PMS, direttamente intervenuta sugli spalti per evitare ulteriori conseguenze, che dopo una stagione così strepitosa per TUTTO il basket torinese, appare ancora più incredibile e senza alcun senso ciò che è accaduto. Nella speranza che lo Sport stesso ed i valori che sono alla base di sforzi, sacrifici e collaborazioni possano annientare ed isolare certi atteggiamenti, esprimiamo la nostra piena solidarietà a Gaetano Porceddu.
Stasera ore 19 Torino Basket vs CUS Torino e a seguire la finale tra PMS e PLM.