Come già successo per il campionato Under13, l’Auxilium 97 si arrende al primo turno play off . La Scuola Basket Ticino vince meritatamente la partita di ritorno ribaltando anche il -3 subito nella partita di andata.
La prima parte del match è tutto di marca gialloblu . Coach Pero decide di partire con un quintetto inedito senza i ''soliti'' terminali offensivi . Il campo gli da ragione. I torelli effettuano un primo break portandosi sul 10 a 4 , costringendo la panchina dei locali al time out. Dopo la ripresa del gioco i novaresi cercano di riportarsi a contatto ma grazie ad un'attenta difesa l’Auxilium mantiene praticamente invariato il vantaggio chiudendo la prima frazione sul 18 a 13 in proprio favore. Anche nel secondo quarto i gialloblu costruiscono il vantaggio soprattutto nella propria metà campo costringendo gli avversari a soli 3 punti in 8 minuti di gioco. L’attacco invece fa fatica, quello che fa preoccupare sono i pochi tiri tentati. Una volta raggiunto il massimo vantaggio sul 30 a 16 al 18' per i ragazzi di Pero inizia un’altra partita. Infatti gli ultimi 5 punti del quarto sono tutti dei locali (21 a 30 per l’Auxilium a metà partita) ma soprattutto è nel terzo periodo dove i torelli perdono la partita. La panchina locale decide di partire dopo l’intervallo lungo con un quintetto molto fisico con molti più centimetri e chili rispetto ai torelli. Il risultato è che in difesa l’Auxilium non riesce a contrastare gli avversari nè nel 1 contro 1 nè a rimbalzo. Stesso discorso per l’attacco. I ragazzi messi in campo da Coach Pero (che prova successivamente diverse soluzioni ) non riescono a battere gli avversari e i tentativi dalla media e lunga distanza si infrangono sul ferro. Il risultato di tutto questo è che tra la fine del secondo quarto e fino al 27' grazie ad un parziale di 25 a 2 i locali si portano sul 41 a 32. Finalmente gli ultimi 3 minuti del quarto, grazie anche a qualche rotazione dei novaresi, i torelli riesco a bucare la retina riaprendo il match sul 46 a 40 (-3 nel computo totale dei 2 match ). Ma per lunghi tratti degli ultimi 10 minuti il match si mantiene equilibrato con uno svantaggio per i torelli intorno ai 7 – 9 punti non dando però mai, a differenza della partita di andata, la sensazione di poter riagguantare gli avversari . Il finale e tutto di marca del Basket Ticino che approfitta dello scoramento tra le fila gialloblu aggiudicandosi la partita e quindi il passaggio del turno per 65 a 52 .
Troppo forti, o forse molto più grossi e atletici per i ragazzi di coach Pero gli avversari . A mente fredda penso che si possa dire che per 6 quarti (4 di andata e due di ritorno) i gialloblu abbiano fatto un mezzo miracolo, peccato non aver continuato anche negli ultimi 2.
G. Carà