GRUGLIASCO (TO) – Una settimana fa avevo preannunciato che sarebbe stata una gara difficile, ed effettivamente non è stato per nulla banale avere la meglio su un coriaceo Sagrantino, meno “talentuoso” rispetto alla gara d’andata vista l’assenza di Bezzi, ma sicuramente più quadrato e forte sotto canestro grazie agli innesti di Abbona e Marcia, quest’ultimo mio ex-compagno di squadra ai tempi della Juniores del Cus Torino.
Come già accaduto in occasione della scorsa gara casalinga contro il Tam Tam, anche questa settimana il Fenix ha svoltato la gara nel terzo quarto, concludendolo con un parziale di 24 ad 8 che ha privato i padroni di casa di ogni velleità di vittoria. Oltre all’ottima difesa a zona ed a una discreta fluidità offensiva, a mio parere i ragazzi di Coach Carbone hanno portato a casa la vittoria perché durante tutta la ripresa hanno avuto la ferma volontà di farlo, indipendentemente dal quintetto in campo, dai fischi più o meno corretti e dai contatti più o meno legali. Ed è proprio questa la caratteristica che, di noi, apprezzo maggiormente: vogliamo vincere sempre, dovunque e contro chiunque. A volte lo facciamo vedere in modo sicuramente sbagliato, alzando la voce reciprocamente o urlando contro un avversario che ha appena spinto un tuo giocatore contro il palo della porta del calcetto (…) ma, a parte questo, si tratta dello spirito giusto, che si possiede in modo innato o che non si ha proprio, e che distingue chi vuole emergere da chi si accontenta di vivacchiare nella massa.
Anche questa settimana assegno il titolo di MVP ad Andrea Mazzetto, autore di 20 punti e di quella percentuale da tre punti (67%) che è servita a scombinare la difesa mista provata da Sagrantino nel vano tentativo di riportare la gara in equilibrio.
Nel prossimo turno, infrasettimanale per via della Pasqua, il Fenix ospiterà al PalaCollegno il Bra Basket: sarebbe davvero bello conquistare la vittoria, non tanto per la classifica (che ormai non ci interessa poi troppo essendo già matematicamente qualificati ai play-off come sesti, nella peggiore delle ipotesi), quanto per la spinta emotiva che ci darebbe lo sconfiggere una compagine a cui per il momento dobbiamo rendere età, centimetri e tasso tecnico complessivo.
Vi aspettiamo davvero numerosi. Palla a due alle 21:15.
Ciao dal Vostro
Luca # 7