TORINO – Qualche settimana fa ho classificato la pallacanestro tra gli sport “strani” commentando una partita vinta con fatica contro una squadra battuta facilmente all’andata. Oggi faccio lo stesso, invertendo solo l’ordine dei fattori: la vittoria contro il Tam Tam è arrivata senza nessun problema, a differenza di quanto accaduto un girone fa, quando siamo riusciti ad avere la meglio solo dopo un combattutissimo tempo supplementare.
Ieri sera gli ospiti sono stati in vantaggio solo nei primissimi minuti (0 – 4), poi hanno subito un parziale di 20 a 4 che ha indirizzato la partita nella strada voluta dal Fenix. La svolta decisiva si è però avuta nel terzo periodo, che vede i padroni di casa segnare con facilità da un lato del campo e, dall’altro, difendere strenuamente il proprio canestro concedendo solo 8 punti al Tam Tam, metà dei quali su tiro libero. Mattatori di questa fase sono stati Alessio Mazza, autore di cinque stoppate, ed Andrea Mazzetto, caldissimo nei canestri dalla lunga distanza ed MVP dell’intero incontro.
Con questa vittoria il Fenix conquista matematicamente l’accesso ai play-off, obiettivo sicuramente prestigioso per una formazione che concede mediamente 7/8 anni d’età e d’esperienza ai propri avversari. I prossimi turni serviranno solo per decidere la posizione di partenza in griglia e l’avversario da affrontare nel primo turno. Si riparte domenica prossima in trasferta a Grugliasco contro il Sagrantino, avversario ostico in striscia negativa da tre turni e che nel girone di ritorno ha conquistato complessivamente due sole vittorie. Sarà davvero dura! Palla a due in Via CLN alle 18:30.
Ciao dal Vostro
Luca # 7