Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoIl nostro primo Trofeo..!


Secondi! Dopo quattro giorni di intense partite, questo il risultato finale ottenuto alla XIV edizione del Torneo della Befana di Ciriè che ha permesso alla nostra giovane società di assicurarsi il primo trofeo da esporre nella propria bacheca, per ora solo virtuale.
L’esperienza affrontata dai ragazzi e dalle loro famiglie, alcune delle quali attivamente partecipi grazie all’ospitalità che hanno concesso ai giocatori delle squadre avversarie, è stata certamente coinvolgente e costruttiva: l’impegno sia fisico che mentale richiesto da una serie di partite così ravvicinate è molto elevato ed allenante. Il modo in cui è stato giocato questo torneo è stato positivo, e i risultati ottenuti probabilmente superiori alle aspettative, anche se ovviamente la sconfitta in finale ci ha lasciato con un po’ di amarezza.
Nel girone eliminatorio l’Augusta Torino Basket ha giocato il suo miglior basket: i ragazzi erano molto desiderosi di ben figurare e vogliosi di tornare in campo dopo la pausa natalizia; le squadre da affrontare erano tutte di buon valore e la preoccupazione era di subire la fisicità degli avversari più grandi.
Il primo incontro con il gruppo misto di Asti ed Alba, rinforzato per l’occasione anche da un ragazzo di Alessandria, ha invece fugato ogni dubbio sulla nostra possibilità di fare bene: giocando con alta intensità e facendo girare bene il pallone in attacco, i ragazzi hanno subito preso in mano le redini del match, conducendolo per tutti e quaranta i minuti con decisione. Ricordandosi della partita amichevole di inizio stagione, in cui eravamo stati battuti dallo stesso gruppo pur con la rosa al completo, appaiono evidenti i progressi fatti dal gruppo.
La seconda partita è stata la migliore del torneo: affrontavamo Casale, con cui avevamo perso male in campionato; la nostra concentrazione era alta e ogni giocatore chiamato in causa ha risposto al meglio, impegnandosi per la vittoria finale con la giusta determinazione. Il risultato è stato un crescendo continuo che ci ha portato a vincere ogni singolo quarto e a mettere alla fine ben 14 punti tra noi ed i nostri avversari. Unica nota stonata l’infortunio a Ronco (distorsione alla caviglia e 10 giorni di riposo per lui), che ci ha privati di un altro lungo (oltre a Delle Site, di cui ci auguriamo un pronto rientro a breve), limitando enormemente le nostre rotazioni sotto canestro.
L’ultima partita del girone ci ha visto invece protagonisti di una partita senza infamia e senza lode. Sicuramente stanchi per l’impegno mattutino contro Casale e probabilmente scarichi anche dal punto di vista psicologico, abbiamo affrontato il fanalino di coda, Basket Nole. Non è stata certo una bella partita, ma la vittoria finale non è mai stata in discussione, come testimoniano i quasi 40 punti di distacco finali.
Il terzo giorno sono andate in scena le semifinali, in cui affrontavamo i padroni di casa del Ciriè, mentre sull’altro campo Moncalieri sotterrava Casale sotto 30 punti di scarto. L’incontro è cominciato male, con i ragazzi poco concentrati e forse un po’ troppo sicuri di avere già la finale in tasca; i nostri avversari attuavano invece un gioco molto fisico, spesso troppo tollerato dalla coppia arbitrale, e ci mettevano in grossa difficoltà. Dopo più di 3 quarti passati ad inseguire, tenuti in partita dal solo MazzaAlessio Mazza (30 di valutazione per lui alla fine), giocando troppo molli ed accontentandoci di prendere tiri da fuori praticamente mai realizzati, per nostra fortuna riuscivamo a riemergere negli ultimi minuti quando, con 7 punti a testa, Falcetto e Miglini ci portavano in vantaggio. Gli ultimi secondi di sofferenza a causa di nuovi errori e leggerezze, erano però ripagati dalla vittoria che ci lanciava verso la finale.
Il giorno dell’Epifania ha coinciso anche per noi con la fine delle feste; i segnali del giorno prima erano piuttosto chiari: la stanchezza per le molte partite, un certo nervosismo e qualche difficoltà a mantenere la concentrazione. La finale con Moncalieri è stata purtroppo segnata fin da subito, con la partenza lanciata dei nostri avversari che si portavano sul 17-7 dopo pochi minuti e non si giravano più indietro. I nostri ragazzi hanno avuto subito problemi di falli, mentre sull’altro fronte Paschetta (risultato poi miglior giocatore del torneo) segnava a ripetizione e Johnson faceva giocare in modo splendido tutta la squadra, liberando per facili conclusioni da 3 punti di volta in volta un compagno diverso, che indifferentemente realizzava con altissime percentuali. La nostra difesa era poco decisa e il distacco è cresciuto fino al 52-29 dell’intervallo; il secondo tempo non faceva testo, lasciando praticamente immutato il divario. Superato il momento di sconforto, bisogna comunque guardare alla realtà dei fatti, che dicono di un ottimo secondo posto, frutto di 4 vittorie e 1 sola sconfitta, di un cammino che ci ha visto superare squadre attrezzate come Asti-Alba e Casale, oltre ai padroni di casa in un incontro in cui abbiamo se non altro dimostrato grande carattere. La sconfitta in finale è venuta giocando male, ma al cospetto di una formazione di indubbio talento che ci è in questo momento superiore.
Le note positive sono quindi di gran lunga superiori a quelle negative e ci permettono di guardare con convinzione al prosieguo del campionato che ci vedrà già questo sabato andare a far visita alla terza capolista, quella Pallacanestro Biella che ci ha battuti di un solo punto all’andata.

by Alessandro Cibrario

Il filmato con l'entusiasmo al termine della sofferta ma vittoriosa semifinale TorinoBasket vs Ciriè


Torino Basket – ASTI ALBA 83-69 Corino 25, Miglini 8, Ursino, Falcetto 15, Mazza 20, De Santis, Papa 3, Ronco 2, Pizzuti 2, Lanzano 2, Scudeler 4, Ganeto 3.

Torino Basket – CASALE 80-66 Corino 12, Martina 15, Ursino 4, Falcetto 17, Mazza 16, De Santis 4, Papa, Ronco, Pizzuti 2, Lanzano 4, Scudeler, Ganeto 5.

Torino Basket – NOLE 76-40 Corino 4, Miglini 13, Ursino 2, Falcetto 4, Mazza 7, De Santis 2, Papa 5, Martina 8, Pizzuti 4, Lanzano 6, Scudeler 11, Ganeto 10.

Torino Basket – CIRIE’ 61-58 Corino 10, Miglini 12, Ursino, Falcetto 11, Mazza 20, De Santis, Papa, Martina 7, Pizzuti, Lanzano 1, Scudeler, Ganeto.

Torino Basket – MONCALIERI 59-85 Corino 16, Miglini 4, Ursino 2, Falcetto 3, Mazza 12, De Santis 2, Papa 2, Martina 10, Pizzuti 2, Lanzano 4, Scudeler 2, Ganeto.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica