RIVAROLO (TO) – Il basket è proprio uno sport strano: all’andata abbiamo regolato l’USAC molto facilmente, chiudendo l’incontro con 26 punti di margine, mentre al ritorno abbiamo dovuto lottare fino all’ultimo secondo per conquistare i due punti in palio.
I padroni di casa hanno sicuramente giocato una gara al di sopra della media, come ammettono nel loro stesso sito (''L’Usac gioca contro il Fenix una delle più belle partite della stagione divertendo ed entusiasmando il pubblico che è tornato folto e caldo sulle gradinate del PalaUsac''), ma gli ospiti sono stati ancora più bravi a rimanere sempre concentrati sulla gara e ad eseguire gli schemi offensivi puntando sempre a trovare la miglior soluzione possibile.
Oltre alla vittoria finale, questa mentalità ha prodotto altri due risultati: aver recuperato ''in tranquillità'' un parziale di nove a zero subito nell’ultimo periodo e, nelle battute conclusive, aver sempre trovato almeno un compagno nelle migliori condizioni per segnare. E’ successo in particolare a Simone Marcon, autore della tripla e del canestro da sotto che hanno fissato il risultato finale sul +3 per il Fenix.
Per questa ragione, e per i 21 punti realizzati, assegno a lui il titolo di MVP della gara, senza dimenticare la menzione di merito agli altri quattro componenti del quintetto (Miglini, Martina, Delle Site e Mazza)
che, avanti di uno a ventisei secondi dalla fine con palla in mano a Rivarolo, hanno difeso allo stremo senza commettere fallo ed hanno recuperato il pallone della vittoria
mettendoci letteralmente “la faccia” (chiedete ad Alessio Mazza i dettagli…).
Senza parole l’esultanza alla sirena e l’abbraccio collettivo a centrocampo, segnale di un gruppo unito che ci tiene a primeggiare sempre, anche quando i problemi non sono facili da risolvere.
Con questa vittoria il Fenix raggiunge il Kappadue al quinto posto in classifica, e si prepara al meglio per affrontare nel prossimo turno la formazione del Victoria Torino, settima a due soli punti dai bianco blu di Coach Carbone. Una partita che si preannuncia combattuta ed equilibrata e che, speriamo, sorrida ai nostri colori. Vi aspettiamo al PalaBallin di Via Piazzi alle 20:30 per la palla a due!
Ciao dal Vostro
Luca # 7