TORINO – Mi scuso sin dal principio con tutti per la brevità del commento, ma lo sto scrivendo “incastrato” in un’agenda che questa settimana è davvero fitta di incontri e riunioni varie. D’altro canto non c’è molto da dire sulla partita di ieri sera, che ancora una volta ha visto il Fenix avere agevolmente la meglio su un avversario nettamente inferiore, e che non a caso si trova a lottare nei bassifondi della classifica.
Normalmente gli scontri tra compagini che occupano posizioni in classifica diametralmente opposte hanno un inizio combattuto, e poi la squadra con maggior talento prende il comando delle operazioni e conquista la vittoria senza troppi patemi d’animo. Questa sorta di regola è stata confermata anche ieri sera, con l’eccezione di non aver visto nessun tipo di “lotta” iniziale: i padroni di casa trovavano la via del canestro senza difficoltà, sia da fuori che da sotto, mentre gli ospiti cercavano di rimanere in piedi con i tiri liberi e qualche “preghiera” recitata dietro l’arco del tiro da tre. Nessun episodio di rilievo, se non la clamorosa doppia espulsione di Mazza e Marcucci ad un minuto dell’intervallo: ingiustificata, a parer mio, sia per l’episodio in sé che per il clima sereno e sportivo che ha contraddistinto l’intero confronto. Personalmente sono favorevole alla designazione di arbitri giovani, che devono crescere esattamente come i nostri ragazzi, ma sarebbe opportuno affiancare qualcuno di maggiore esperienza (anagrafica e cestistica) per aiutare ad amministrare meglio le situazioni più “spinose”. Cosa sarebbe successo ieri sera se oltre ad un paio di parole un po’ sopra le righe fossero volati due spintoni? Partita sospesa e tutti a casa?!
Tornando alla partita, il secondo tempo è stato nettamente più equilibrato (33 – 31, complessivamente), ma gli ospiti non sono riusciti in alcun modo a ridurre il divario, e così la partita si è conclusa sul +30 finale per i padroni di casa. Titolo di MVP a Marco Delle Site, per essere stato leggermente sopra la media in termini di punti realizzati e valutazione complessiva.
Nel prossimo turno il Fenix andrà a far visita a Savigliano in un match che, se vinto, potrebbe aprire ai torinesi interessanti prospettive, anche di quarto posto. Palla a due alle 21:00 al Palasport di Corso Roma.
Ciao dal Vostro
Luca # 7