Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie D: Fenix con carattere a Pinerolo


PINEROLO (TO) – Questa settimana conquistare la vittoria è stato davvero difficile, molto più di quanto non possa lasciar intendere il risultato finale. Vi posso assicurare che arrivare al +13 finale è stato davvero una faticaccia. In primo luogo perché giocare fuori dalle mura amiche è complicato a priori; in secondo luogo perché affrontavamo una squadra di alta classifica, esperta e che ha venduto cara la pelle; in terzo luogo perché l’arbitraggio del primo tempo ha condizionato oltremodo il nostro gioco e la nostra serenità nell’affrontare le situazioni negative della partita.
Secondo me la svolta è avvenuta nell’intervallo, quando ci siamo guardati in faccia tutti quanti, abbiamo deciso di tacere con gli arbitri e di trasformare la rabbia per i fischi svaforevoli in voglia di fare ancora di più in difesa ed in attacco. Abbiamo avuto ragione: il terzo quarto è servito per riprendere equilibrio e trasformare il -1 dell’intervallo in un rassicurante +3, mentre l’ultima frazione ci ha definitivamente consegnato le chiavi della partita. Complice, in questa fase, l’ottima difesa a zona messa in campo dal Fenix: la mobilità del quintetto e qualche “alchimia” tattica suggerita dalla panchina hanno fatto perdere la testa ai padroni di casa e consentito agli ospiti di trovare canestri facili in contropiede solitario. E quando Pinerolo riusciva a scardinare questa difesa con una tripla, arrivava pronta la risposta di Sam Corino a far scemare ogni speranza di rimonta.
Per questa ragione assegno a lui il titolo di MVP della gara, senza dimenticarsi della tripla doppia di Cristian Martina (21 punti, 11 recuperi e 10 falli subiti) e della doppia doppia di Alessio Mazza (10 punti e 11 rimbalzi).
Si riparte domenica 7 febbraio, al PalaBallin di Via Piazzi, contro il Novi Ligure. Una partita difficile, soprattutto per il reparto lunghi. Vedremo come andrà a finire. Palla a due alle 20:30.

Ciao dal Vostro
Luca # 7


PINEROLO – FENIX TORINO 80 – 93 (17–20; 22–18; 23–27; 18-28)

PINEROLO: (6) Lieto A. 10, (7) Peretti, (8) Lella 6, (9) Lieto S. 4, (11) Deregibus 23, (12) Molivero 4, (14) Congiu 2, (16) Mazzoli 9, (17) Mason 17, (19) Gonella 5.
Allenatore: Ferraro.

FENIX: (5) Miglini 3, (6) Mazzetto, (7) Martina 21, (9) Falcetto 9, (11) Corino 30, (15) Marcon 14, (16) Pizzigalli, (18) Papa 2, (26) Ronco 4, (37) Mazza 10.
Allenatore: Carbone. Assistente Allenatore: Costa.

ARBITRI: Aversano di Orbassano (TO) e Novara di Torino.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica