Dopo la buona prova contro Moncalieri BkS, l’Auxilium Pallacanestro conferma il buon momento andando a vincere sul difficile campo di Omegna per 91-72, l’ultima partita del girone di andata del campionato Under 17 Eccellenza.
Al fischio d’inizio i torinesi schierano Blanco, Bottino, Ferrari, Neri e Porrato, Omegna risponde con Realini, Bonetta, Scalia, Guala e Lo Basso, un quintetto non molto alto ma che fa della velocità il proprio punto di forza ed infatti la partita sale subito di intensità. Si gioca punto a punto, le due squadre difendono abbastanza bene e ogni tentativo di allungo da parte dei torinesi viene bloccato, complice la buona difesa a uomo operata dai padroni di casa e anche la scarsa precisione al tiro (9/22 da 2 a fine quarto).
Coach Cibrario prova ad inserire Pizzigalli, e il ragazzo lo ripaga con una buona difesa (4 rimbalzi in pochi minuti) e un perentorio 3/4 da 2 che permette di vincere il quarto 26-22.
Il coach dei torelli chiede più intensità difensiva e una costante presenza sotto le plance in modo da sfruttare la maggiore fisicità; la squadra risponde bene e riesce a fare un piccolo break che permette loro di vincere anche il 2° quarto per 21-12 ed andare al riposo sul 47-34.
Sul +13 la partita sembra saldamente nelle mani dei gialloblù: il 3 quarto sembra una copia dei primi due con ritmo di gioco intenso, ed una migliore precisione al tiro da entrambe le parti; ai i 12 punti di Blanco rispondono le triple di Lo Basso e i punti da sotto di Bonetta. Il 3° quarto termina in parità 23–23.
Inizia l’ultima frazione di gioco e i padroni di casa, confermando la fama di squadra estremamente combattiva e difficile da affrontare, reagiscono allo sprono del proprio allenatore e in poco meno di 3 minuti, con un parziale di 7-0, dimezzano lo svantaggio e riaprono l’incontro 66-73. A questo punto Cibrario corre ai ripari, chiede un timeout per riportare lucidità, opera alcuni cambi e puntuale arriva il contro break (16-4) che chiude definitivamente l’incontro.
Con questa vittoria i torinesi si confermano al 4° posto dietro a Moncalieri, Casale e Biella e si apprestano ad iniziare il girone di ritorno che li vedrà giocare giovedì sera in Via Panetti contro il CUS Torino.