Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoSerie D: Bene Fenix e Ginnastica


Due punti preziosi per entrambe le squadre del Progetto impegnate in serie D: vince il Fenix una partita non semplice in casa con Sagrantino e vince anche la Ginnastica in trasferta a Serravalle contro Novi Ligure, portando a casa 2 punti importanti per il gruppo di Valentino Di Ciaula.

TORINO – I mesi di Novembre e Dicembre sono quelli in cui le aziende grandi,medie e piccole consolidano il budget per l’anno a venire. E’ quindi un periodo in cui sono in vena di previsioni e ieri sera mi è bastato guardare la formazione ed il riscaldamento del Sagrantino per prevedere che non si sarebbe trattato di una partita semplice.
Ed in effetti così è stato: dopo un primo quarto giocato con il freno a mano più che tirato, come tradizione ci siamo ripresi nel secondo periodo, recuperando tutto lo svantaggio e, addirittura, andando al riposo con tre punti di vantaggio. Secondo tempo ancora all’insegna dell’equilibrio, e partita portata a casa con un discreto vantaggio finale grazie all’ottima percentuale ad una tripla di Mazzetto dall’angolo ed alla freddezza nel realizzare tutti i tiri liberi seguenti il fallo sistematico degli ospiti. Non è stata una bella partita, ma i Ragazzi di Coach Carbone l’hanno gestita al meglio: non si sono disuniti alla prima difficoltà e, anzi, hanno ripreso in mano la partita con una serenità ed una maturità rara in una squadra, ricordiamolo, formata da diciottenni e qualcosa di meno. Ieri sera sembravamo noi la squadra ''senior'', e ciò dimostra che gli allenamenti stanno effettivamente portando verso un risultato: ad inizio stagione una partita come quella di ieri l’avremmo persa di venti punti, mentre oggi, obiettivamente, siamo sempre in gara e spesso la vinciamo noi.
Venerdì prossimo avremo un’ulteriore possibilità per dimostrare se il nostro apprendimento prosegue bene. Non voglio parlare di ''esame di maturità'' perché per alcuni dei nostri ragazzi è l’anno ''buono'', ma sicuramente la sfida contro il Bra Basket saprà dirci di quale pasta siamo fatti. Nessuna pressione particolare, ma sicuramente vincere in casa di una compagine che ci precede in classifica di due punti sarebbe sicuramente molto ma molto gradito! Ci proveremo sicuramente fino alla fine. Per l’inizio, invece, ci vediamo alle 21:15 nella palestra Pellizzari di Via Mercantini a Bra.

Ciao dal Vostro
Luca # 7



SERRAVALLE - Ottima la partita della ginnastica che da subito passa in vantaggio contro Novi chiudendo il primo quarto a +10 punti.
Contro una squadra con fisico e peso maggiore la ginnastica ha fruttato la velocità di gioco e di gambe.
Con una buona difesa e buone percentuali di tiro si portano fino al +23 durante il terzo quarto gestendo il vantaggio nell'ultimo quarto.
Da segnalare inoltre che tutta la squadra è andata a referto


FENIX – SAGRANTINO 77 – 69 (14 – 26; 41 – 38; 60 – 56).

FENIX: (5) Miglini 12, (6) Mazzetto 3, (8) Delle Site 9, (9) Falcetto 3, (11) Corino 9, (15) Marcon 15, (16) Pizzigalli 11, (22) Blanco 11, (26) Ronco 2, (37) Mazza 2.
Allenatore: Carbone. Aiuto Allenatore: Costa.

SAGRANTINO: (4) Baldovino, (6) Di Giovanni 10, (7) Bezzi 14, (8) Tibaldi 14, (10) Carucci 11, (11) Ciselli 9, (13) Scodeler 2, (15) Montanaro, (17) Biasi 9, (18) Balanzino.
Allenatore: Zucca.

ARBITRI: Maletti e De Bernardi di Torino.
ASD BASKET NOVI - TECNOSTEEL GINNASTICA 62-73 (14 – 24; 28 - 44; 39 - 62).

NOVI: (4) Brozzu, (5) Dario 9, (8) Bovone 7, (9) Corosu 2, (10) Guagliardo 5, (12) Cortellazzi 11, (14) Pasciucco, (16) Marcucci 13, (17) Mangino, (20) Amerio 15.
Allenatore: Caraccio. Aiuto Allenatore: Saracino.

GINNASTICA: (4) Nepote 5, (5) Ganz 3, (7) Bosia 7, (9) Carta 9, (11) Polistina 14, (12) Trani 16, (14) Miglietta 1, (15) Einaudi 6, (17) Castelli 6, (18) Zamagni 6.
Allenatore: Di Ciaula

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica