Finisce con una sonora sconfitta dei torelli lo scontro diretto tra Moncalieri e Auxilium nel campionato U17 Ecc.
L’Auxilium inizia con Blanco, Bottino, Ferrari, Neri e Pizzigalli, Moncalieri risponde con Milone, Porcari, Paschetta, Johnson e Maffeo.
Dalle prime schermaglie si capisce che i gialloblu non sono in giornata; partono contratti non riescono a difendere con convinzione e in attacco sbagliano le cose più elementari (4/14 da 2 nel primo quarto). Moncalieri invece con un gioco veloce e molto aggressivo in pochi minuti si porta sull’ 11-2 con Johnson (il migliore dei suoi) pronto a sfruttare ogni incertezza difensiva avversaria in penetrazione o da fuori. Il quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 22-10.
Cibrario prova a dare una scossa alla squadra 12 punti in fondo non sono molti e ci sono 3 quarti da giocare: prova alcune rotazioni i ragazzi ci credono e con un parziale di 5-0 riaprono la partita. I padroni di casa però non ci stanno e dopo un time-out chiesto dal coach Comazzi, con un contro-break riequilibrano subito la partita chiudendo ancora a loro favore il quarto 17-16 (39-26).
La speranza che l’intervallo schiarisca le idee in casa Auxilium si spegne definitivamente all’inizio del terzo quarto. A Porrato viene fischiato un tecnico per proteste su un fallo non sanzionato dagli arbitri e il nervosismo sale alle stelle, agevolando il compito di Moncalieri che ringrazia e “vola via”.
Cibrario cambia completamente il quintetto sperando in una reazione dalla panchina che comunque non verrà… gli errori in attacco continuano e la difesa fa acqua da tutte le parti. Si salva solo Bottino che difende con i denti ogni pallone e prova a limitare il passivo che comunque a fine quarto sarà di -33. (31-11 il parziale).
L’ultimo quarto è solo una formalità, Comazzi dà spazio a tutti i suoi giocatori e porta a casa una vittoria molto importante su una diretta concorrente ai playoff, che dà morale e mette in evidenza le ottime individualità presenti nel gruppo formato per lo più dai ragazzi del 1992.
In casa Auxilium c’è forte rammarico e incredulità per la prestazione; ci si aspettava di vedere concretizzate le ottime cose fatte in allenamento, ed invece la squadra non riesce a reagire nei momenti di difficoltà si disunisce e gli errori si amplificano a dismisura.
Le statistiche finali in fondo parlano da sole 11/20 ai TL (55%), 17/55 da 2 (30%) e 3/17 da 3 (18%) per l’Auxilium, 17/29 ai TL (59%), 32/47 da 2 (68%) e un 3/7 da 3 (42%) per Moncalieri.
PALL. MONCALIERI - AUXILIUM PALL. 90-54 ( 22-10 39-26 70-37 )
PALL.MONCALIERI: Martucci 6, Marchetti 4, Riganti 9, Milone 5, Pasquarella 8, Carossa 4, Porcari 6, Paschetta 2, Johnson 22, Maffeo 14, Nicolucci 10, Guerra n.e.
All. Comazzi S. V.All. Zarbo C.
AUXILIUM PALL.: Blanco 19, Bottino 7, Castelli, Della Pietra 2, Ferrari 3, Mazzetto 3, Mina, Neri 7, Penz, Pizzigalli 8, Porrato 5.
All. Cibrario M. V.All. Bertetti F.