Notizie dalla Reale Società Ginnastica
Under14Open: chiara vittoria contro il Kolbe per gli ''Junior'' Torino Basket
Torino - Nella prima partita di campionato i ragazzi di Gianzana superano il Kolbe col punteggio di 71-55. La Ginnastica affronta la partita con grande intensità difensiva (che manterrà per quasi tutto
il match) mentre in attacco alterna buoni momenti, in cui vengono applicati gli insegnamenti del coach, ad altri meno brillanti. Il primo quarto si chiude con un leggero vantaggio che viene
incrementato durante il secondo e terzo quarto sino a raggiungere un massimo di 25 punti di margine nel corso del quarto. Nella parte finale della partita il Kolbe riesce ad infilare una bella serie di canestri riducendo il divario ai 16 punti finali. La partita si chiude con il risultato di 71-55 per la Ginnastica.
Ginnastica Torino-Kolbe 71-55
(19-16; 37-23; 57-37)
Ginnastica: Romeo L. 5 Bergese 15 Cascino 7 Brunetti 6 Zago 6 Molino 2 Romeo E. 8 Giaccardo 11 Modaffari 6 Oberto 1 Mastromauro 4 Ghia.
All. Gianzana.
Kolbe: Vitrotti 6 Erbi’ 15 Idahosa 5 Arias 4 Iovino 8 Moscato 7 Vinci 2 Gnes 4 Fiorina 4 Nobile, Massafra.
All. La Stella.
Under17Reg.: Ginnastica travolge l'Agnelli.
Torino - Dopo un primo tempo deludente (+8 all’intervallo ma una serie infinita di palle perse ed
errori sotto i tabelloni), i blues rientrano dagli spogliatoi con tutt’altro spirito, e trascinati da Rivara,
Marocco e Nano infliggono alla squadra ospite un parziale di 37-3 nel terzo quarto, che annichilisce
gli avversari e permette alla Ginnica di gestire agevolmente l’ultima frazione di gioco ed
incamerare i primi due punti in classifica. Contento coach Silvio Bronzin nel dopogara: ''Dopo una
prima parte di gara così brutta, abbiamo avuto una bella reazione: con questo spirito arriveranno
risultati importanti: avanti così''.
GINNASTICA A – AUXILIUM AGNELLI A 77-31 (12-7; 23-15; 60-18)
GINNASTICA A: Marzo 9, Palmero 6, Mirarchi 10, Rivara 12, Tricarico 2, Marocco 13, Einaudi
9, Nano 13, Cannavò 3.
All. Bronzin.
AUXILIUM AGNELLI A: Pavia 4, Piglione 7, Imarisio 4, Fabbro 3, Teti 2, Sahner, Conte 4,
Melis, De Bernardi 2, Ferraioli, Ratto 5, Zolli.
All. Gallo.
Under13: vincono i cugini della Crocetta
L'esordio nel campionato Open è molto difficile. I ragazzi della Ginnastica vi arrivano dopo aver disputato il campionato Esordienti nella categoria non-competitiva la scorsa stagione , mentre tutte le altre squadre hanno partecipato al competitivo con buoni risultati: il Kolbe è arrivato 2° e l'Alter 3° dietro l'Auxilium alle finali dello scorso anno, Grugliasco era 2a nel girone dell'Alter e Crocetta e CUS erano nel girone con Kolbe e Auxilium. I nostri ragazzi dovranno afrontare ogni partita con grande concentrazione e impegno, ma soprattutto senza scoraggiarsi di fronte agli avversari più forti, ma imparando da loro a giocare con maggiore intensità e reattività, sapendo che non bisogna mai mollare.
Detto questo, ovviamente la Crocetta aveva il vantaggio di una presenza atletica che ha messo in difficoltà i nostri sia in attacco, dove quando non fosse possibile il contropiede, era difficile smarcarsi, anche per le rimesse. In difesa, superato il primo momento di comprensibilke emozione ed agitazione, ci siamo rimessi in carreggiata recuperando parte dello svantaggio iniziale. Ma quando non si fa attenzione al proprio avversario è facile che questo non abbia difficoltà ad arrivare a canestro, specie se è fisicamente atletico e potente. Nella ripresa la Crocetta inizia a sistemare la mira anche nei tiri da fuori, ma i padroni di casa mostrano una reazione d'orgoglio andando a vincere l'ultimo periodo di gioco, a dimostrazione della voglia e della determinazione.
Sicuramente la prima fase sarà molto dura, ma non bisogna assolutamente darsi per vinti, continuare ad allenarsi con magiore impegno e concentrazione, per trarre frutti anche da partite difficili.
I ragazzi si sono comunque impegnati al massimo, e questo fa ben sperare, ed ha fatto sicuramente piacere vedere sugli spalti le facce amiche dei ragazzi che pur non convocati, sono venuti a sostenere i compagni, mostrando attaccamento alla maglia e uno spirito di squadra che insegna che non importa quanto una squadra possa essere forte o meno forte, che ci sono valori che superano tutto questo e sono l'amicizia e l'appartenenza alla squadra e al gruppo.
FORZA!
Raffaele La Rosa
GINNASTICA - CROCETTA 49 - 76 (13-18, 10-27, 14-23, 17-13)
Ginnastica: Appendini, Benedetto, Martoglio 3, Seren Rosso, Bentivoglio 8, Castellano 6, Pasquero 3, De Chellis 2, Rovera 2, Murgia 11, Merlin 13, Piga.
All. Ressia