Vittoria in trasferta per i ragazzi della Ginnastica impegnati contro il Victoria alla cupola De Panis: 57 a 67.
Buona la prima per la Tecnosteel Ginnastica che mette da parte i primi due punti giocando fuori casa contro il Victoria. Fin dai primi minuti di gara la Ginnastica si dimostra all’altezza della partita giocandosela alla pari e concludendo il secondo quarto con 3 punti di vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa recuperano lo scarto e sorpassano la squadra ospite. Dopo qualche minuto di black-out la Ginnastica riprende lucidità e finisce il terzo periodo in vantaggio di sei punti. Il quarto finale è comunque in equilibrio. A due minuti dalla fine la Ginnastica si trova con un vantaggio minimo di 3 punti. La gara si conclude però con un distacco di 10 misure che portano i blues alla prima vittoria stagionale.
G.E.
TORINO – Io di mestiere mi occupo di sistemi informatici. E cosa c’entra con la pallacanestro? In effetti quasi nulla, se non il fatto di rendermi curioso di sapere se nel programma che genera i calendari c’è una “IF” che prevede per la nostra squadra una prima giornata “very hard” anziché “soft” (o quasi).
Sto ovviamente scherzando, ma comunque ci è toccato esordire contro la Bra dei vari Cesco, Campofredano e Robotti, tutta gente esperta che per anni ha fatto il protagonista nelle categorie superiori.
Il meno venticinque finale dice che ce le hanno suonate, ma io voglio essere fuori dal coro e dico che ce la siamo giocata quasi al 100%: abbiamo controbattuto a tutti tranne che a Fabio Cesco, autore di un pazzesco 7/8 da tre che, alla fine, costituisce la quasi totale differenza nel punteggio. Per il resto abbiamo lottato su ogni pallone e, al di là della sconfitta, abbiamo iniziato a costruirci quella scorta di esperienza che ci tornerà utile nei campionati in cui siamo chiamati ad affrontare i nostri pari età.
Oltre a questo, sono stato piacevolmente colpito dal pubblico. Non solo perché è accorso numeroso a gremire la tribuna bassa del PalaBallin, ma anche perché per un paio d’ore si è scordato dei colori ed ha applaudito in pari misura le belle giocate di entrambe le compagini. Non saprei dire se per affetto o per ammirazione, ma è comunque importante sottolineare questo aspetto che ha sempre differenziato gli appassionati di pallacanestro da quelli di altri sport “più popolari”.
Si riparte venerdì 2 ottobre sul campo del Kappadue Torino, vittorioso nell’esordio di Rivalta per 69 a 65. Vi aspettiamo nella palestra di Via Carcano alle 21:15.
Ciao dal Vostro
Luca # 7
Prossimi appuntamenti:
K2 vs Fenix, venerdì 2 ottobre ore 21:15
Ginnastica vs Atlavir domenica 4 ottobre ore 20:30