Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoCasale passa anche a Collegno...


Partita molto combattuta con l’Auxilium che prova a ribaltare le statistiche che la vogliono perdente negli ultimi 5 incontri contro i Casalesi. Cibrario ripropone Neri, Pizzigalli, Blanco, Bottino e Ferrari mentre D’Orta risponde con Pansa A., Cornaglia, Gatti, Calcagno e Cassani.
I gialloblù, molto concentrati, giocano un quarto decisamente buono: difendono bene, attaccano con precisione e rapidità, fanno girare la palla velocemente lasciando poche occasioni agli avversari che comunque non concedono sconti e trasformano in punti tutti i palloni giocati. Il quarto termina 24-20 per i padroni di casa.
Anche la seconda frazione inizia con la medesima intensità: i torelli giocano bene e pressano, ma qualcosa s’inceppa e a fronte di un discreto numero di palloni recuperato, ci sono innumerevoli palloni regalati agli avversari e molte conclusioni errate (4/17 da 2 alla fine del quarto e 1/4 da 3). Per contro i Casalesi, grazie a Gatti e Cassani, trovano il canestro con più facilità, e prima agguantano Torino, poi la sorpassano andando al riposo sul +8.
Nell’intervallo Cibrario, cerca di correre hai ripari e al rientro ripropone il quintetto iniziale senza Bottino (gravato di 4 falli) sostituito da Della Pietra. Tuttavia il ritmo non cambia e la fretta di recuperare la fa da padrona. L’Auxilium sbaglia in attacco alcune facili conclusioni da sotto e in contropiede Casale allunga portandosi sul 51-64 e mettendo una seria ipoteca sul successo.
Inizia l’ultima frazione e Torino ha un moto di orgoglio: 7-0 nei primi 2 minuti (58-64) e la partita sembra incanalarsi su un finale al cardiopalma. Ma Casale non ci sta e risponde prontamente con due triple di Gatti e Calcagno per ristabilire le distanze e far volgere l’incontro a loro favore.
Torino a fronte di tante cose buone a livello di intensità agonistica, paga una percentuale troppo bassa nei tiri facili da 2 21/66 (30%), l’incapacità di mantenere la concentrazione per tutta la durata dell’incontro e soprattutto l’affanno e la frenesia nel recuperare una situazione di svantaggio. Su queste cose i ragazzi devono lavorare molto. Casale invece si dimostra ancora una volta squadra compatta e determinata, capace di concretizzare ogni minimo errore degli avversari con percentuali al tiro di tutto rispetto 29/48 da 2 (60%) 4/8 da 3 (50%) e 14/27 nei liberi (52%).


AUXILIUM PALL. – JUNIOR CASALE 69-84 ( 24-20 36-44 51-64 )

AUXILIUM PALL.: Ancona, Blanco 23, Bottino 4, Castelli 5, Della Pietra 6, Ferrari 7, Mazzetto 2, Mina, Neri 10, Penz, Sartori n.e., Pizzigalli 12. All. Cibrario M. V.All. Bertetti F.

JUNIOR CASALE: Bonelli n.e, Pansa A. 14, Pansa G. 4, Calcagno 12, Gatti 17, Rossi, Cornaglia 4, Piazza 8, Francione 2, Cassani 19, Bosica 4. All. D’orta V. V.All. Pansa L.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica