Partita dai due volti quella giocata dai nostri ragazzi al PalaTaroni di Collegno per la quinta giornata del campionato. Contro i cugini più grandi dell’Auxilium ’91, infatti, ad un primo tempo inguardabile, soprattutto dal punto di vista mentale e difensivo, ha fatto da contraltare un secondo tempo di buon livello, caratterizzato da maggiore intensità e decisione. Il risultato finale, una sconfitta di sei punti (80-74), è sicuramente giusto visto l’andamento complessivo della partita, lasciandoci però con l’amaro in bocca a causa della tardiva reazione del gruppo.
Pronti–via e l’Auxilium scappa subito avanti con buone iniziative individuali, denotando maggiore prestanza atletica e superiore voglia di fare bene; nonostante qualche momento di buon basket, invece, i nostri faticano a chiudere in difesa ed appaiono troppo individualisti in attacco. Il distacco è subito oltre la decina di punti e tale si mantiene per tutto il primo tempo, concluso con una tripla allo scadere dei padroni di casa (52-39).
Dopo l’intervallo la partita cambia d’inerzia, con una maggiore pressione difensiva che ci premia con diverse palle recuperate e qualche punto rosicchiato; il problema è che non riusciamo mai a fare in modo di riavvicinarci abbastanza e i giallo-blu sono bravi a tenerci sempre a distanza di sicurezza. Il divario arriva diverse volte a soli sei punti, ma non si assottiglia mai ulteriormente.
In definitiva una sconfitta che ci può servire da lezione, insegnandoci l’importanza di approcciare sempre fin da subito con la giusta concentrazione le partite, senza regalare i primi minuti ai nostri avversari.
Da segnalare, come esemplificativa del nostro grado di concentrazione, la percentuale ai tiri liberi nei due tempi: nel primo 6/14 (42,8%), nel secondo 15/18 (83,3%)!!
by Alessandro Cibrario
A Collegno non ha giocato Marco Delle Site, colpito da un lutto familiare poche ore prima del match: a lui va l'abbraccio della squadra e della società. Forza Marco...!! Abbiamo bisogno del tuo sorriso...
Vi aspettiamo numerosi venerdì 16 novembre alle 19:00 per la sfida casalinga contro il CUS...