Reduci dalla sconfitta con Biella di sabato scorso, i nostri ragazzi hanno dimostrato ad Omegna di avere il carattere necessario per reagire alle difficoltà e riprendere positivamente il cammino in campionato. La trasferta in riva al lago nascondeva parecchie insidie come avevamo facilmente predetto durante la settimana: un campo di gioco difficile a cui si sono aggiunte durante l’incontro alcune decisioni arbitrali poco favorevoli. Ma il giusto approccio mentale alla partita ci ha permesso, nonostante alcuni passaggi a vuoto che dovranno farci riflettere, di conquistare i due punti senza mai permettere ai padroni di casa di essere realmente in partita.
Dopo un inizio difficile e alcuni problemi di falli che hanno costretto Corino e Mazza in panchina dopo pochi minuti, sono stati Martina e Ronco (3/3 da 3 quasi consecutivo per lui) a guidare l’immediato rientro ed il primo allungo della squadra; subito dopo l’intervallo tocchiamo il massimo vantaggio sul +19 (31-50), per poi accusare però un momento di pausa che fa riavvicinare gli avversari, soprattutto con le penetrazioni di Lo Basso (18p. per lui) e i rimbalzi e i movimenti vicino a canestro di Bonetta (30p. alla fine).
I ragazzi mantengono però a sufficienza la calma e con un buon Corino lasciano a distanza di sicurezza i padroni di casa, nonostante una sciagurata prestazione ai tiri liberi (11/29 complessivo!!). Di sicuro una buona prova su di un campo dove Moncalieri ha dovuto ricorrere a 2 supplementari per vincere; ennesima dimostrazione di quanto sia importante l’atteggiamento mentale di chi scende in campo per conquistare i due punti.
E mercoledì ci aspetta il derby con i cugini dell’Auxilium (e per me con il fratello sull’altra panchina…), reduci da una pesante sconfitta contro Biella e quindi decisi a dimostrare il loro effettivo valore.
by Alessandro Cibrario