Menu di navigazione

I nostri Sponsor Agenda, Appuntamenti, Flash



Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoAugusta sconfitta in volata a San Mauro


Non riesce all’Augusta il colpo in casa della Zero Uno San Mauro. La squadra di Tassone, dopo aver visto la partita sfuggire alla fine del secondo periodo, era riuscita a rimetterla in piedi, arrivando anche a condurre sul 68-69 a poco più di un minuto dalla fine. Ma nel finale la mano calda di Oberto ai liberi e due scelte sbagliate dei biancoblù hanno determinato il risultato finale. Ottima la prestazione della Zero Uno, trascinata da Mussolin e Oberto.
In avvio è Torino Basket a interpretare al meglio la partita, partendo con un 5-0 propiziato da una tripla di Muyango e un arresto e tiro di Gioria.
Ma una volta registrati gli ingranaggi, la Zero Uno piazza un 9-0 partendo da una tripla di Oberto e costruendo sulla verve di Murta. Dopo la fiammata iniziale le due squadre si assestano ed entrano in scena le individualità: Gioria per l’Augusta e Mussolin per San Mauro attirano le attenzioni delle difese avversarie. Tassone sceglie Menzio per contenere Arlotto, devastante all’andata, delegando la marcatura di Murta a Gioria.

L’equilibrio è testimoniato dal parziale del primo quarto, 17-15: San Mauro riesce a mettere il naso davanti solo nel secondo periodo con un 5-0 firmato Cesco per il 24-19 del 15’.
Torino Basket riesce a riavvicinarsi ancora grazie a Gioria, ma, quando la partita sembra rimettersi sui binari dell’equilibrio, ci pensano le iniziative personali dei gialloblu a far rimettere il naso avanti a San Mauro: quattro in fila di Mussolin e due liberi di Cesco firmano il 32-24 con 2 minuti e 40 sul cronometro.
Le mani di Torino si raffreddano, la Zero Uno mantiene la sua quadratura e con una tripla di Cesco firma il massimo vantaggio sul 41-26. A 10 secondi dalla fine Jacomuzzi da 3 riavvicina l’Augusta fino al 41-29 del 20’.

L’avvio del terzo quarto vede un gran Robotti in fase offensiva, controbilanciato dall’altra parte da Mussolin e Scurzio. Una tripla di Jacomuzzi riporta la differenza tra le due squadre sotto la decina, Muyango in arresto e tiro firma il 47-40 del 24’.
Le due squadre sembrano molto più sciolte, alcune amnesie difensive liberano prima Oberto poi Arlotto dall’arco, vanificando gli sforzi dei biancoblù. Jacomuzzi tiene a contatto l’Augusta dalla lunetta, ma Oberto è in forma strepitosa e con due triple nel quarto e due assist, firma il 62-49 del 28’.
Le due squadre lottano colpo su colpo e alla fine dell’ultimo quarto il risultato rspecchia l’andamento della partita: San Mauro sfrutta il break del secondo periodo e chiude a +9 sul 62-53.

In apertura dell’ultimo quarto, Oberto realizza in penetrazione, Muyango risponde con un gioco da 4 punti che riporta a -7 l’Augusta. Ancora Gioria, autore di una partita come al solito grintosa e concreta, realizza in penetrazione il 66-61.
Poi, all’improvviso, il black out. Non di qualche squadra, ma di alcune luci che illuminano il Palasport di San Mauro: pausa di 20 minuti e poi di nuovo tutti in campo.

Ad aprire l’ipotetico ‘quinto’ periodo un gioco da tre punti di Muyango per il 66-64, poco prima del pareggio di Menzio in arresto e tiro. San Mauro si aggrappa a Mussolin, vero trascinatore dei gialloblù, ma il canestro del vantaggio è di Muyango per il 68-69 con ancora 3’29 sul cronometro. Le due squadre lottano fino all’ultima goccia di energia e il primo a farne le spese è Gioria, messo ko dai crampi.
Il quinto fallo di Mussolin complica non poco i piani a coach Lazzarini, costretto a giocarsi l’ultimo minuto di gioco sul 73-73 senza il suo miglior giocatore.

Ci pensa Oberto, con un pesantissimo 2/2 dalla lunetta, ma dall’altra parte risponde Muyango con la tripla per il +1 Torino. Ancora Oberto subisce fallo e si presenta sul -1 in lunetta: la mano non trema alla guardia gialloblu che, a 16 secondi dalla fine, riporta a+1 San Mauro.
L’ultimo possesso è nelle mani di Torino Basket con palla a metà campo: ma sul proseguio dell’azione Novarese commette un’infrazione di passi e, sul fallo sistematico, Cesco viene mandato in lunetta concretizzando con 1/2. La palla torna in mano all’Augusta con 5 secondi sul cronometro, ma la tripla di Jacomuzzi viene stoppata da Scurzio per il finale di 78-76.


ZERO UNO SAN MAURO-AUGUSTA TORINO BASKET 78-76
(17-15, 41-29, 62-53)
SAN MAURO: Cesco 14, Murta 8, Scurzio 10, Barberis 2, Torreggiani, Pavese 2, Mussolin 18, Arlotto 7, Oberto 15, Vai 2.
All. Lazzarini.
TORINO BASKET: Jacomuzzi 13, Novarese, Menzio 3, Gioria 25, Giordana ne, Muyango 27, Franco ne, Gianotti, Passera 2, Robotti 6.
All. Tassone. Ass. Bronzin, Farese.

Progetto Torino Basket

PGS Don Bosco Crocetta
Auxilium Pallacanestro
Reale Società Ginnastica