L'Augusta Assicurazioni Torino Basket conquista due punti importanti contro l'Abc Gorla Cantù, diretta rivale per le posizioni alte della classifica.
Una vittoria maturata grazie a due quarti strepitosi e ad un finale di terzo periodo strepitoso, con 8 punti in 13 secondi che hanno fiaccato il ritorno di un'ottima Cantù.
La squadra di Borghi, nonostante le numerose defezioni, ha tenuto testa ai torinesi grazie a Novati e Pagani, due esterni che hanno fatto venire letteralmente il mal di testa alla difesa torinese.
Dopo la prima tripla di Jacomuzzi l'inizio è tutto di marca ospite, con Pagani e Zorzolo e punire dall'arco (3-8). Una tripla Jacomuzzi e 6 in fila di Muyango ribaltano sul 12-8.
Le due squadre si affidano alle loro certezze: Pagani e Zorzolo da tre punti tengono in partita Cantù, Jacomuzzi e Gioria spingono Torino Basket: 17-17 al 9'.
Negli ultimi minuti del periodo Gioria e Gianotti, con conclusioni in penetrazione, portano a +4 l'Augusta sul 23-19 al 10'.
Robotti apre il secondo rubando un rimbalzo in attacco all'ex compagno Zorzolo, che dall'altra parte gli restituisce i due punti.
Gioria, Novarese e Robotti, alimentati dalle palle rubate di Gioria, piazzano un parziale di 6-0 interrotto da Munafò in penetrazione, ma rimpolpato da Robotti e Gioria: 35-25 al 15'.
Muyango, con rimbalzi difensivi e conduzione del contropiede, è il playmaker aggiunto per l'Augusta, Robotti si applica in attacco riuscendo anche a difendere con atletismo e il parziale è tutto a favore dei torinesi: i problemi di falli e le rotazioni ridotte portano Cantù a -15, firmato da una tripla di Giordana allo scadere dei 24 per il 42-27 al 18'.
Coach Borghi le prova tutte schierando la zona ma il vero problema è l'attacco: la difesa genera contropiede, Muyango schiaccia su assist di Jacomuzzi e con i tiri liberi da fallo tecnico a Munafò porta a +20 Torino: 48-28 al 19'.
Un canestro di Pifferi e un libero di Jacomuzzi chiudono il quarto sul 49-30.
Pagani inizia il quarto indemoniato e con Novati colpisce a ripetizione dall'arco, Torino Basket contiene il ritorno di Cantù con Jacomuzzi e Gianotti: 58-46 al 26' grazie a un parziale di 9-16 frutto dei 22 punti di Pagani.
Dieci in fila di Novati riaprono la partita e portano a -4 Cantù sul 60-56, Pifferi firma il -2 ma in 13 secondi Cantù rovina quanto di buono costruito: un gioco da tre punti di Muyango fa respirare Torino, Gioria recupera la palla, segna e subisce fallo.
Munafò protesta e l'unica cosa che riesce ad ottenere è un fallo tecnico che, con i due liberi di Muyango, porta a +10 Torino: 68-58 al 30', 8 punti in 13 secondi per l'Augusta.
L'ultimo periodo inizia con una tripla di Gianotti e due liberi di Robotti, Cantù paga psicologicamente gli errori dell'ultimo minuto e l'Augusta si porta a +17.
Gianotti e Jacomuzzi chiudono la partita con le tripla del 82-61 al 35'. Negli ultimi minuti Cantù arriva anche a -11, ma il tempo ormai scarseggia e la vittoria prende la direzione di Torino.