Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder17Ecc: sconfitta di 1 punto ad Alba. L'articolo.


Arriva ad Alba il primo stop per la squadra Under 17 di Torino Basket, sconfitta di un solo punto dopo una partita condotta per tutti e quaranta i minuti, ma che i ragazzi non sono mai riusciti a chiudere in modo definitivo nonostante diversi vantaggi in doppia cifra nel corso del terzo periodo. I padroni di casa sono stati invece molto bravi a non mollare mai, restando sempre a contatto e sfruttando la loro difesa a tutto campo per recuperare moltissimi palloni; saranno 39 alla fine la palle perse di Torino Basket, un’enormità che deve far riflettere sui nostri gravi deficit nel passare la palla e nel tenere la calma sotto pressione.
Ad inizio partita i nostri ragazzi hanno preso subito alcuni punti di vantaggio, riuscendo ad esprimere un buon gioco; una situazione falli precocemente difficile, anche a causa di alcune decisioni per lo meno dubbie (saranno 9 a fine gara i falli in attacco fischiati agli ospiti, contro nessuno), con Corino e Carossa a quota 2 dopo 10’, portavano anche al rientro di Falcetto, ancora indietro di condizione, ma pronto a provare a dare una mano. Il primo tempo si chiudeva sul 35-30 esterno, e nel terzo periodo il vantaggio si allungava progressivamente grazie ad alcuni recuperi prontamente trasformati in contropiede, fino al 60-48 del 28’; a questo punto si risvegliavano Piano e Bergui, i due esterni albesi che segneranno in coppia gli ultimi 35 punti(!!) della squadra di casa, riportando a contatto i ragazzi di Bogliatto, che chiudevano il gap al 35’ sul 64-64.
Marco Delle Site Torino Basket era già privo di Corino e Mazza, out per falli, ma resisteva con l’ottima prova di Delle Site e alcune iniziative di Carossa.
Il finale punto a punto ci vedeva passare in vantaggio con una tripla di Miglini (75-74) e poi sprecare l’occasione di chiudere la partita, dopo un rimbalzo offensivo di Ursino, per la troppa fretta; l’ultima azione era quindi di Alba che sbagliava due tiri ma riprendeva due volte la palla vagante e veniva premiata a 3 decimi dal termine da un fischio a favore che mandava in lunetta un freddissimo Bergui che realizzava i due liberi della vittoria. Una sconfitta amara, maturata in modo rocambolesco, ma che deve far riflettere molto per la nostra incapacità di gestire il vantaggio, per la troppa frenesia e per le scelte sbagliate in attacco oltre che, come già detto, per le troppe palle perse frutto di poca capacità di gestire le azioni e passaggi affrettati e tecnicamente errati. Finché gli allenamenti sul fondamentale del passaggio verranno sottovalutati, i risultati saranno questi. Adesso bisogna tornare in palestra per lavorare sulle nostre carenze, consci che le vittorie vanno sudate in settimana e che per vincere bisogna sapere affrontare con più calma le difficoltà.

by Alessandro Cibrario


Olimpo Alba - Torino Basket 76-75 (12-17; 18-18; 29-29; 17-11

Olimpo ALBA: Piano 20, Bergui 27, Zanelli, Torchio 1, Recenti 2, Rampone 7, Negro 8, Negri 11, Niang ne, Portinale ne, Riccino
All. Bogliatto.

Torino Basket: Carossa 18, Miglini 18, Delle Site 17, Mazza 3, Falcetto 3, Ferrero, Ursino, Grillo, Marcon 4, Corino 10, Ronco 2, Carli ne
All. M. Grattini, ass. A. Cibrario

Sponsor e Partners

Partner Tecnico