Menu di navigazione

Agenda, Appuntamenti, Flash

Logo TorinoBasket - Marchio registrato

fotoUnder17Ecc: Vittoria su Moncalieri. L'articolo...


Si riparte!
Comincia con una vittoria la nuova stagione dei ragazzi dell’Under 17 Eccellenza di Torino Basket, che tra le mura del PalaTaroni hanno superato per 73-65 la Pallacanestro Moncalieri al termine di un incontro comandato per lunghi tratti, ma che ha fatto soffrire tutti i tifosi presenti.
L’annata parte quindi nel modo giusto, nonostante le assenze di Martina (che dovrà ancora tenere il gesso alla caviglia per una settimana e poi iniziare la riabilitazione), di Angiolillo (che dovrebbe ricominciare ad allenarsi da lunedì) e anche di Falcetto (vittima di una distorsione nell’ultimo allenamento che lo terrà fuori per una decina di giorni); ma le cose da migliorare sono ancora molte. Alla palla a due i nostri ragazzi si sono fatti cogliere impreparati, come spesso accadeva nella scorsa stagione, subendo l’aggressività degli ospiti soprattutto a rimbalzo e andando sotto fino al 4-12 del 6’; poi, aggiustando un po’ la difesa e cominciando a macinare gioco in attacco, l’inerzia passava a nostro favore e in pochi minuti il risultato si ribaltava. Raggiunto il massimo vantaggio sul +16 (35-19) al 16’, subentrava però nei giocatori un certo appagamento che permetteva ai moncalieresi di rientrare in partita e di agganciarci nuovamente a metà del terzo periodo.
Da quel momento in poi era più una lotta di nervi che tecnica, con Milone, Riganti e Nicolucci ad attaccarci di continuo, mentre sull’altro lato del campo erano Corino, Carossa e Mazza a segnare i punti più importanti. Negli ultimi minuti riuscivamo a prendere alcune lunghezze di vantaggio grazie ad una difesa più attenta e ad alcuni spunti pregevoli in attacco, soprattutto riuscendo finalmente a sfruttare il nostro maggior potenziale sotto canestro e, nonostante qualche sofferenza, portavamo meritatamente a casa i due punti. Come prima prestazione bisogna sicuramente guardare il lato positivo, ovvero la vittoria e l’essere riusciti a sopperire alle nostre pesanti assenze; buona la prestazione del nuovo arrivato Carossa, che ha segnato punti importanti quando contava, anche se manca ancora un po’ di feeling con i compagni, che arriverà di certo con il passare del tempo.
Alessandro Ursino La concentrazione è stata invece molto alterna, così come l’intensità difensiva, anche se la presenza in campo di Ursino ne ha certamente alzato il livello; c’è invece ancora molto da lavorare sulla costruzione dei movimenti in attacco, dove siamo troppo approssimativi e non cerchiamo mai la soluzione più semplice. Domenica si torna in campo a Venaria, è necessario ricominciare subito a lavorare intensamente ed attentamente per conquistare altri due punti.

by Alessandro Cibrario


Torino Basket - Pallacanestro Moncalieri: 73 - 65 (18-16; 19-11; 16-23; 20-15)

Torino Basket: (5)Miglini 9; (6)Ursino 2; (7)Carli n.e.; (8)Delle Site 4; (9)Ferrero n.e.; (10)Grillo; (11)Corino 17; (15)Marcon; (16)Ronco 4; (18)Papa; (19)Carossa 17; (37)Mazza 20;
Coach: Marco Grattini; Ass.: Alessandro Cibrario

Pallacanestro Moncalieri : (4)Cerutti; (8)Riganti 11; (9)Maffiotti; (11)Pasquarella 2; (12)Milone 28; (13)Cavallero 2; (14)Abrigo 2; (15)Tarditi; (16)Turetta 2; (18)Giustetto 4; (24)Nicolucci 14; (34)Rosa;
Coach: A. Bausano; Ass.: C. Zarbo

Arbitri: Luca Marcon Redolfi, Vincenzo Cantanna

Sponsor e Partners

Partner Tecnico